​Croce Rossa Italiana e Miur: ​si conclude il Concorso “Change yourself and Ciak!”

Premiate tre scuole siciliane

​​​​​Si è da poco conclusa la quinta edizione di “Change yourself and Ciak!”, il concorso cinematografico ​promosso da Croce Rossa Italiana in ​c​ollaborazione con i​l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Durante il concorso, i Volontari CRI hanno svolto un attento lavoro formativo e di sensibilizzazione​, promuovendo l’iniziativa nelle scuole ​per diffondere l’importanza della prevenzione ​durante emergenze e ​c​atastrofi naturali, una delle cause più ricorrenti di vulnerabilità umana​.

​​​Il concorso ha permesso agli studenti di mettersi in gioco, di conoscere i rischi sul proprio territorio​ e le basi di un piano di emergenza per preparare la comunità. Disegni, racconti, foto e materiale audio-visivo sono stati strumenti per dar voce al messaggio dei tanti giovani che, sensibilizzati su ​te​matiche ​c​omplesse come quelle dei rischi da disastro, sono passati d​all’essere ​fruitori a veri protagonisti del cambiamento​, moltiplicatori sociali tra coetanei e non. “​La ​possibilità di raggiungere ​molti giovani e coinvolgerli nell’iniziativa è stata per noi una sfida che, grazie all’impegno dei Volontari ​coinvolti​, si è rivelata una grande occasione per diffondere importanti concetti di prevenzione delle emergenze e per confrontarci con i ragazzi sui rischi cui è esposto il nostro territorio”, afferma Emanuele Sciortino, Vicepresidente regionale e Rappresentante dei Giovani CRI della Sicilia.

Più di 500 studenti siciliani si sono resi parte attiva nella produzione degli elaborati a testimonianza di una società cosciente degli eventi che hanno colpito il nostro territorio e di studenti e insegnanti pronti a dare il proprio contribuito per una causa importante.

​I vincitori del concorso sono: la scuola  “Paolo Vasta” di Acireale​ ​(CT) e “Emanuele Rossi” di Acicatena​ ​​per il premio miglior disegn​o​​, ​l’ Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone ​per la ​m​iglior foto​,​ l’istituto comprensivo “Santa Margherita” (ME)​,​ l’I.T.C.G.I. “Mauro Picone” di Prizzi (PA) e ​l’​I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Roma​ per il miglior video​.

Change yourself and Ciak!
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Sicilia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.