Croce Rossa Italiana e Miur: si conclude il Concorso “Change yourself and Ciak!”
Premiate tre scuole siciliane
Si è da poco conclusa la quinta edizione di “Change yourself and Ciak!”, il concorso cinematografico promosso da Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Durante il concorso, i Volontari CRI hanno svolto un attento lavoro formativo e di sensibilizzazione, promuovendo l’iniziativa nelle scuole per diffondere l’importanza della prevenzione durante emergenze e catastrofi naturali, una delle cause più ricorrenti di vulnerabilità umana.
Il concorso ha permesso agli studenti di mettersi in gioco, di conoscere i rischi sul proprio territorio e le basi di un piano di emergenza per preparare la comunità. Disegni, racconti, foto e materiale audio-visivo sono stati strumenti per dar voce al messaggio dei tanti giovani che, sensibilizzati su tematiche complesse come quelle dei rischi da disastro, sono passati dall’essere fruitori a veri protagonisti del cambiamento, moltiplicatori sociali tra coetanei e non. “La possibilità di raggiungere molti giovani e coinvolgerli nell’iniziativa è stata per noi una sfida che, grazie all’impegno dei Volontari coinvolti, si è rivelata una grande occasione per diffondere importanti concetti di prevenzione delle emergenze e per confrontarci con i ragazzi sui rischi cui è esposto il nostro territorio”, afferma Emanuele Sciortino, Vicepresidente regionale e Rappresentante dei Giovani CRI della Sicilia.
Più di 500 studenti siciliani si sono resi parte attiva nella produzione degli elaborati a testimonianza di una società cosciente degli eventi che hanno colpito il nostro territorio e di studenti e insegnanti pronti a dare il proprio contribuito per una causa importante.
I vincitori del concorso sono: la scuola “Paolo Vasta” di Acireale (CT) e “Emanuele Rossi” di Acicatena per il premio miglior disegno, l’ Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone per la miglior foto, l’istituto comprensivo “Santa Margherita” (ME), l’I.T.C.G.I. “Mauro Picone” di Prizzi (PA) e l’I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Roma per il miglior video.