“Una barca piena di giocattoli”: regali per i piccoli migranti nel Ragusano
- “Una barca piena di giocattoli”
Dal 26 aprile al 7 maggio, la raccolta dei giocattoli della CRI di Ragusa
Dal 26 aprile al 7 maggio 2017 presso la Questura di Ragusa, sarà possibile portare in dono giocattoli da destinare ai bambini che arrivano sulle coste Iblee. L’idea nasce dalla volontà dei Volontari CRI di Ragusa in collaborazione con la Questura che, pur se con ruoli diversi, da anni operano all’unisono durante gli innumerevoli sbarchi presso il Porto di Pozzallo e lungo tutto il litorale Ibleo.
Fornire aiuto a chi si trova in difficoltà è il compito della Croce Rossa Italiana.
In Sicilia la CRI ha sempre partecipato attivamente alle operazioni di soccorso e accoglienza di tutte le persone migranti che hanno raggiunto le coste della Regione. Il progetto, dal nome “Una barca di giocattoli”, viene riproposto dopo la prima edizione del 2014 che ha permesso di ottenere un così gran numero di donazioni da riempire un grande container al porto di Pozzallo con giochi per i più piccoli.
Scopo del progetto è riportare il sorriso sui volti dei bambini, provati da viaggi estenuanti, che arrivano sulle nostre coste senza nulla al seguito. Spesso li si vede giocare con i cappelli delle forze dell’ordine e con i palloncini creati dai Volontari CRI utilizzando i guanti in lattice.
Per 12 giorni, i volontari CRI di Ragusa e la Questura di Ragusa saranno pronti a ricevere tutti i giocattoli che i cittadini vorranno donare. Unica richiesta è quella di assicurarsi che eventuali difetti non possano costituire pericoli, per la sicurezza dei bambini.