I risultati dell’Obiettivo 6 nel primo trimestre del 2017 CRI Sicilia
- I risultati dell’Obiettivo 6 nel primo trimestre del 2017 CRI Sicilia
Comunicare bene per lo sviluppo della nostra rete di volontari
Lo CRI della Sicilia crede nel valore strategico che la comunicazione ha nel canalizzare l’attenzione pubblica sui bisogni delle persone vulnerabili. Ogni attività è pensata per garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e trasparenza attraverso la comunicazione interna ed esterna e il rafforzamento e sviluppo della nostra rete di volontari.
Dall’inizio del 2017, sono già molti i risultati raggiunti, a partire dalle attività di ricerca di programmi di finanziamento e bandi: quattro bandi di finanziamento sono stati proposti ai Comitati CRI territoriali per la realizzazione di nuove attività e il consolidamento di quelle già esistenti.
Diffondere le nostre iniziative e i risultati raggiunti è fondamentale per essere un’associazione più incisiva e trasparente. A tal proposito, la CRI della Sicilia comunica con l’esterno grazie al lavoro costante dello staff obiettivo 6, attraverso la redazione di news per il sito web a proposito delle attività regionali e dei singoli comitati locali, la diffusione di comunicati stampa e l’interazione sui social network. Sono 24 le news pubblicate sul sito web di CRI Sicilia e più di 640 i post pubblicati su Facebook nel primo trimestre dell’anno. Anche la cura dell’identità visiva è stata al centro del lavoro svolto dallo staff regionale con 7 nuove elaborazioni grafiche.
Sono stati inoltre realizzati 3 incontri di pianificazione dell’attività regionale e alcuni componenti dello staff regionale hanno partecipato a “One Voice”, l’evento formativo nazionale della Croce Rossa sui temi di Advocacy, Fundraising e Comunicazione.
Nel quadro delle collaborazioni con le istituzioni e le associazioni del territorio, CRI Sicilia ha da poco tempo firmato un importante Protocollo d’Intesa con il Centro Sperimentale di Cinematografia che coinvolgerà i giovani filmmakers in progetti formativi sul tema del volontariato e della solidarietà.
Tra le altre campagne portate avanti da CRI Sicilia, “Prendi un cappotto, lascia un cappotto: stai caldo” è il progetto proposto sul territorio regionale durante i mesi invernali, il cui scopo è alleviare le sofferenze di chi si trova in difficoltà, dando vita a una rete di solidarietà dinamica.
Tra le attività, CRI Sicilia considera fondamentale anche le adesioni alle Giornate Mondiali che ricordano avvenimenti storici di rilevanza mondiale o informano in merito a importanti temi della vita umana, contribuendo a diffondere valori inerenti al rispetto dei diritti dell’uomo e ai principi democratici per la salvaguardia della pace.
La Croce Rossa aderisce e propone iniziative legate alle Giornate Internazionali per attirare l’attenzione sui bisogni di assistenza e protezione nei confronti delle persone vulnerabili. In Sicilia, la CRI ha aderito a 9 Giornate, con attività organizzate per la Giornata della Memoria, San Valentino, M’Illumino di meno, la Giornata di prevenzione cardiovascolare, la Giornata del Rene, la Giornata contro il Bullismo, la Festa del Papà, la Giornata Internazionale della discriminazione razziale e la Giornata Internazionale dell’acqua.