Santa Sicali nominata Responsabile Nazionale per l'inclusione sociale

 
Santa Sicali, Delegata Regionale Obiettivo 2 della CRI Sicilia
Santa Sicali, Delegata Regionale Obiettivo 2 della CRI Sicilia

Lo ha deciso il Consiglio Direttivo Nazionale della Croce Rossa Italiana sulla base del modello organizzativo discusso durante la start up degli Stati Generali del Sociale dello scorso 28-29 gennaio.

Santa Sicali, Delegata Regionale Obiettivo 2 della CRI Sicilia, è stata nominata Responsabile Nazionale per l’inclusione sociale della Croce Rossa Italiana. 

Secondo quanto stabilito dalla Strategia 2020, l’Obiettivo 2 impegna la CRI nel favorire il supporto e l’inclusione sociale, promuovere lo sviluppo dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti”. 

Sono molte le attività che la CRI della Sicilia porta avanti nell’ambito dell’Obiettivo 2, come l’attivazione di Sportelli Sociali, finalizzati all’accoglienza e al supporto sociale, ed operanti in rete con le autorità locali, le attività di assistenza e accoglienza per le persone migranti, le ricerche per il ricongiungimento familiare per chi ha perso i contatti con i propri cari, le unità di strada per fornire beni di prima necessità e assistenza alle persone senza fissa dimora e le attività di inclusione rivolte ai soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari. E ancora, le clownerienegli ospedali e il Progetto Molletta Rossa per il contrasto a ogni forma di discriminazione. 
Volontaria CRI dal 1995 e dottoressa in psicologia con specializzazione in psicoterapia, Santa Sicali è stata membro della Commissione Nazionale per il supporto psicosociale della CRI e Delegato Tecnico Regionale Obiettivo 2 Inclusione Sociale in Sicilia, dove ha portato avanti diversi programmi a favore delle persone più vulnerabili. Per il suo impegno costante, nel 2010 ha ricevuto la medaglia di bronzo al merito della CRI. “La nomina di Santa Sicali permetterà anche di condividere le buone pratiche adottate in Sicilia su tutto il territorio nazionale. Le sue capacità di programmazione, organizzazione e coordinamento delle attività sociali della CRI in Sicilia e la costante disponibilità hanno fatto sì da rendere il suo profilo ideale per la nomina come Responsabile Nazionale”, commenta Luigi Corsaro, Presidente CRI della Sicilia, la cui collaborazione con Santa Sicali, avviata già dal 2013, continua oggi a produrre risultati che permettono la crescita delle attività sul territorio siciliano. 

La nomina di Santa Sicali, insieme alle altre nomine nazionali in area 2, contribuisce a comporre i Tavoli Tecnici, che saranno definiti all’indomani della seconda parte degli Stati Generali – convocata a Rimini per il 20-21 maggio – per partecipare a giugno alla Consulta sui Temi del Sociale, ragionando sugli obiettivi di breve medio e lungo periodo. “Ciò che preme portare avanti – sottolinea la nota a firma del Consigliere Nazionale Paola Fioroni – è il reciproco confronto affinché le esigenze e le istanze del territorio non rimangono disattese”. L’obiettivo è portare avanti, per tutti i livelli territoriali, un costante monitoraggio e valutazione dei risultati, sia a livello quantitativo che qualitativo, e una continua analisi dei bisogni per ottenere i cambiamenti che ogni attività nel sociale intende apportare nelle singole comunità. 

 
Copy link
Powered by Social Snap