Il 22 aprile, incontro-dibattito “Gli Stati Generali del Sociale – CRI Sicilia”

 
Il 22 aprile, incontro-dibattito “Gli Stati Generali del Sociale - CRI Sicilia”
“Gli Stati Generali del Sociale – CRI Sicilia”

Dopo l’incontro- dibattito svoltosi nel mese di Gennaio a Roma, ”Gli Stati Generali del Sociale- Nazionale, il 22 aprile a Caltanissetta si svolgeranno “Gli Stati Generali del Sociale – Sicilia “ presso la sede del Cefpas.

Verrà fatto il punto della situazione dell’obiettivo strategico 2 della Croce Rossa “supporto e inclusione sociale” e verranno fissati anche gli obiettivi di breve medio e lungo periodo che le attività sociali intendono raggiungere. E’ prevista la partecipazione di tutti i delegati tecnici dell’obiettivo 2 di tutti i Comitati e anche di  tutti gli Psicologi dei Comitati CRI della Sicilia già facenti parte del Servizio Psicosociale o che intendono farne parte.

Il confronto tra le realtà territoriali permetterà al  Comitato regionale di potenziare le attività che ogni singolo comitato potrà mettere in campo in favore dei più deboli. Scopo dell’incontro è fornire  ai Comitati delle linee guida e gli strumenti di progettazione, programmazione ed attuazione di nuove attività, individuazione dei nuovi bisogni e di raccolta/elaborazione dati.

Come ha evidenziato Francesco Rocca nelle due giornate di Stati Nazionali svoltesi a Roma lo scorso gennaio: “L’impegno nel sociale comporta responsabilità e consapevolezza delle sfide attuali. Dobbiamo riportare al primo posto l’umanità nel momento in cui il mondo è attraversato da sfide angoscianti”.

La regione Sicilia è il cuore pulsante di molte azioni di lotta alla marginalità sociale e  il settore sociale della CRI si sta riorganizzando per ottimizzare le competenze necessarie come risposta alle emergenze sociali quotidiane.
Il programma degli Stati Generali del Sociale – Sicilia si svolgerà  nell’arco di un intera giornata e prevederà una Sintesi dei lavori degli Stati Generali del Sociale – Nazionale e un’analisi del territorio siciliano per individuarne le  criticità e gli interventi da attuare. I partecipanti saranno poi divisi in gruppi di lavoro/workshop tematici.

La partecipazione è riservata ai soci CRI. Le adesioni devono essere comunicate entro il 16 aprile 2017 dalle segreterie dai Comitati CRI all’indirizzo email cr.sicilia@cri.It e al DTR Ob. 2 Santa Sicali email santa.sicali@cri.it

 

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap