Workshop regionale sulle ondate di calore

 

Domenica 16 giugno c.a. dalle ore 9,00 alle ore 18,00,presso i locali della Sede C.R.I. di Campofelice di Roccella (PA), siti in viale delle Nazioni , si terrà un workshop Regionale rivolto ai Giovani della Croce Rossa Italiana ed ai Delegati dell'Area III dei Comitati C.R.I. della Regione.

 
Il workshop ha lo scopo di formare i Volontari sul tema dei cambiamenti climatici nonché a fornire strumenti per operare in maniera più capillare sul territorio.
Come noto, infatti, le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane.
L’effetto delle ondate di calore è relativamente immediato, con una latenza di 1-3 giorni tra il verificarsi di un rapido innalzamento della temperatura e il conseguente incremento nel numero di decessi.
Le esperienza del recente passato hanno mostrato come un’ondata di calore non prevista, possa portare esiti letali e gravi danni alla salute della popolazione.
Le previsioni meteorologiche indicano che, a causa dei cambiamenti climatici, negli anni futuri, le temperature estive saranno elevate ed il fenomeno delle ondate di calore diventerà sempre più frequente, con gravi rischi per la salute per tutti, ed in particolare per anziani, neonati e bambini (0-4 anni) e malati cronici.
La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile! Alcuni interventi preventivi, infatti, possono ridurre considerevolmente l’impatto di questi fenomeni.
È necessario, quindi, che i nostri Comitati C.R.I. mettano in atto sia azioni preventive che operative.
Per favorire proprio una maggiore capillarità di partecipazione, al workshop potranno prendere parte due referenti per l’obiettivo strategico III e due Giovani della C.R.I. per ogni Sede. 
Le SS.LL. sono pregate di comunicare la presenza dei Volontari C.R.I. entro e non oltre il 13 Giugno c.a., per il tramite dei Delegati agli Obiettivi Strategici III e V.
I partecipanti dovranno indossare l’uniforme di servizio; il pranzo è da considerarsi a sacco. 
Per informazioni e per comunicare le adesioni, contattare i Delegati Tecnici Regionali Antonio Amadore (antonio.amadore@sicilia.cri.it) e Mara Basile (mara.basile@sicilia.cri.it).
Copy link
Powered by Social Snap