Un Centro Ascolto Psicologico in CRI Catania

 


Il Comitato Provinciale della C.R.I. di Catania, conformemente ad una politica di attenzione al benessere psicofisico dei suoi volontari e dipendenti, ha istituto, presso la sede di via Etnea 353, un “Centro ascolto psicologico” gestito dal Servizio psicosociale, ovvero da un’equipe di psicologi CRI che, in modo gratuito, potranno rispondere ai bisogni di consulenza psicologica dei volontari che ne facciano richiesta. La finalità del “Centro ascolto psicologico” è quello di creare per tutti i volontari, specie quelli operanti in situazione a contatto con categorie vulnerabili, un’opportunità di confronto con esperti in psicologia, a cui fare riferimento in caso di insorgenza di problemi legati al servizio svolto in C.R.I. o a causa di eventi che impediscono la normale ripresa del servizio. 

Gli interventi del Centro ascolto psicologico, saranno di due tipi:

 
  • ascolto e consulenza dove si prevede l’accoglienza, l’ascolto delle esigenze, la valutazione della problematica esposta e l’eventuale presa in carico della situazione per quei problemi che generano disagi emotivi nel volontario.
  • analisi, valutazione e orientamento dove, ascoltata e individuata la problematica, se risulti essere di una complessità tale da richiedere un approfondimento psicopatologico e/o psicoterapeutico, lo psicologo CRI potrà consigliare la persona a cui rivolgersi presso una adeguata struttura sanitaria pubblica.


Destinatari:

  • Tutti i Soci volontari e i dipendenti che svolgono servizio e attività all’interno del Comitato provinciale C.R.I. di Catania. Il servizio non potrà svolgere consulenza a Soci minorenni.


Modalità di accesso per consulenze individuali:Le consulenze del Centro ascolto psicologico verranno realizzate attraverso colloqui individuali e non avranno carattere terapeutico.Il volontario potrà mandare una richiesta di consulenza via mail all’indirizzo: serviziopsicosociale@cricatania.it, fornendo i propri dati personali e un recapito telefonico. Non sarà necessario esplicitare la problematica oggetto della consulenza nella mail.La richiesta verrà accolta dall’equipe degli psicologi della C.R.I. che risponderà al volontario/dipendente, proponendo le date disponibili per un appuntamento.Nella mail verranno indicate le disponibilità di ciascuno dei membri dell’equipe che il volontario sceglierà sulla base delle proprie esigenze personali.Il volontario verrà contattato personalmente dallo psicologo per concordare i dettagli dell’appuntamento che si svolgerà presso la sede di via Etnea 353.
Tutti gli psicologi, membri del servizio psicosociale del Comitato provinciale CRI di Catania, nell’attività di consulenza che svolgeranno, avranno l’obbligo di tutelare la privacy (DLgl. 196/03), il segreto professionale e gli obblighi di denuncia e di testimonianza previsti dalle disposizioni legislative civili, amministrative e penali e le norme del vigente Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Copy link
Powered by Social Snap