SOLFERINO 2010 PRO HAITI

 Solferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui un essere umano in difficoltà deve essere aiutato indipendentemente dalla divisa che indossa. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a distanza di 151 anni, anima l’impegno della Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Oggi come allora i volontari della Croce Rossa sono pronti a partire per aiutare le popolazioni vittime di privazioni, guerre, calamità naturali e a fornire assistenza a chiunque si trovi in una situazione di necessità. Ed è grazie alla loro dedizione che è stato possibile fronteggiare una gravissima emergenza umanitaria come quella provocata dal terremoto di Haiti dello scorso 12 gennaio.

“Solferino 2010” è dedicato a loro, ai milioni di volontari che continuano a diffondere a livello globale i principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Universalità, Unità, Indipendenza e Volontariato. Il ricordo dei valori che hanno ispirato l’eroica opera di Henry Dunant e l’invito a rinnovare un’azione forte e proattiva di fronte alle sfide sempre nuove del presente e del futuro. Sono queste le due anime della manifestazione, che avrà luogo dal 20 al 27 giugno e vedrà, come ogni anno, la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Come per la passata edizione, gli eventi si svolgeranno all’interno di un Villaggio Umanitario, un’area adibita a campo allestita dalla Croce Rossa Italiana per accogliere giovani e volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in cui si svolgeranno numerose attività:la XVII edizione della Fiaccolata; Quattro Campus Estivi Giovani, organizzati dalla Croce Rossa Italiana insieme al Ministero della Gioventù; il Raduno Nazionale dei Rappresentanti delle Consulte Giovanili; il workshop “Lesson Learnt”; il Corso Informativo sul Diritto Internazionale Umanitario;
 il Raid Cross; ed infine un Campo Scuola Nazionale che si svolgerà dal 28 giugno al 12 luglio.
Per le iscrizioni e per tutte le informazioni andare su : www.cri.it  link  “solferino 2010”

 
 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Sicilia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.