Siamo favolosi!!

 
Siamo favolosi immagine linee guida educazione alla pace

«È fondamentale intervenire partendo dai bambini e gli adolescenti per recuperare in pieno il senso vero dell’esistenza, alla luce dei Principi fondamentali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Da qui l’urgenza di creare un progetto che possa essere realizzato in ogni Comitato d’Italia e che vada a costruire una Società Nazionale sempre più forte con e per le persone»: così il Presidente Francesco Rocca introduce il progetto “Siamo Favolosi!”, nato a Catania, diventato patrimonio nazionale per ogni comitato della CRI.
Come spiega lo stesso Presidente, il progetto potrà essere realizzato su tutto il territorio e obiettivo sarà coinvolgere il maggior numero di persone.
Motore del progetto, la voglia di mettersi in gioco e di educare giocando: Siamo Favolosi!
È un progetto che pone come obiettivo l’EducAzione alla Pace, usa come strumento la Fiaba e come metodo la peer education.
Il Laboratorio di EducAzione alla Pace, svolto in due incontri, si rivolge a bambini e adolescenti della scuola prima e secondario di primo grado e mira a indicare percorsi possibili verso la lotta al pregiudizio e lo sviluppo di una vera cultura della Pace all’interno di una società sempre più complessa e interculturale che vede aumentare a ritmi crescenti la presenza di soggetti vulnerabili e discriminati.
Attraverso una serie di attività ludiche, ai bambini sarà chiesto di riflettere su ciò che, ai loro occhi, si presenta come diverso e si cercherà di osservare se la diversità è percepita come fattore negativo.
Il metodo educativo informale permetterà, attraverso il gioco e la narrazione, di incidere sui loro comportamenti permettendo loro di sperimentare la diversità come fattore positivo per la crescita del mondo.
Adulti di domani, ai bambini è affidato il futuro del mondo e su questi si intende, dunque, intervenire in modo che siano veri agenti di cambiamento in un futuro che non è poi così lontano.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap