Settimana della Croce Rossa in Sicilia
Si è conclusa con un grande successo di partecipazione la “Settimana della Croce Rossa” in Sicilia, un’occasione per presentare la C.R.I. alla collettività con i suoi Principi e Valori: “150 anni di azione umanitaria” il tema che, a livello internazionale, è stato scelto per la Giornata Mondiale con l’obiettivo di illustrare l’opera dell’Associazione ed i benefici che ha apportato a tutti i livelli.
Le attività, programmate nelle piazze delle città siciliane in cui è presente la C.R.I., hanno riscosso grande interesse e sono state precedute dalla consegna delle bandiere di Croce Rossa ai Sindaci, agli Assessori Regionali e ad altri esponenti dell’amministrazione statale. Le bandiere sono state esposte per l’intera settimana fuori dai palazzi comunali e dagli altri edifici pubblici.
Le celebrazioni, organizzate anche con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore della Mezzaluna Rossa Siriana, hanno visto i Comitati C.R.I. aderire formalmente alla campagna del Comitato Internazionale di Croce Rossa “It’s a question of life and death”, volta alla prevenzione del fenomeno della violenza sugli operatori sanitari e sulla sensibilizzazione al rispetto dell’emblema di Croce Rossa.
Numerose le attività rivolte alla popolazione, attivamente coinvolta in simulazioni, mostre, fiaccolate, diffusione dell’educazione sanitaria e del diritto internazionale umanitario, donazione del sangue, attività verso i più giovani. A livello regionale, si è tenuta una celebrazione a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto Aronica, Commissario dello Stato, il Cardinale Romeo, Arcivescovo di Palermo, i Presidenti delle Corti e dei Tribunali regionali, l’on. Sonia Alfano, rappresentante dell’Italia al Parlamento europeo, il Direttore del dipartimento regionale della protezione civile, i Comandanti regionali delle Forze Armate ed i Consoli degli Stati esteri residenti a Palermo.
Il Presidente Regionale, Avv. Rosario Valastro, nell’esprimere grande soddisfazione per l’impegno di tutti i Comitati C.R.I. della Sicilia e la motivazione che ha caratterizzato i Volontari, ha ricordato i compiti della Croce Rossa oggi, a livello nazionale e nei Comuni siciliani, dove verranno potenziati i servizi di sportello sociale, l’educazione alla salute, l’azione nelle scuole, l’impegno per i migranti.