SAVE THE DATE – Palermo 30 settembre 2015 – Incontro di sensibilizzazione sul tema “Prevenzione e contrasto delle discriminazioni” 

 
immagine news

Come noto, con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali 19 marzo 2014, n. 612, la Regione Siciliana ha istituito il Centro regionale di coordinamento per la prevenzione e contrasto delle discriminazioni.
Contestualmente, e tramite apposito avviso di manifestazione di interesse, che ad ogni buon conto si invia in allegato, la Regione ha invitato Enti pubblici e privati del territorio, che abbiano specifici requisiti, a aderire alla Rete regionale antidiscriminazione.
Attualmente sono oltre 90 gli Enti pubblici e privati in Sicilia che hanno aderito alla rete regionale antidiscriminazione, manifestando la volontà di essere soggetti che informano, accolgono e forniscono orientamento o assistenza alle vittime di discriminazione basate su razza, origine etnica o nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, età e genere.
Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia ha ricevuto incarico dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, ed in attuazione del progetto “Promozione e sviluppo della Rete regionale dei centri antidiscriminazione”, di sostenere e rafforzare la  governance della Rete regionale antidiscriminazioni della Sicilia.A supporto della cooperazione tra gli organismi pubblici e privati che ne fanno parte,  il 30 settembre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 12:30,  il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia organizza un incontro di sensibilizzazione sul tema “Prevenzione e contrasto delle discriminazioni”, nel quale saranno trattati, tra altri, i seguenti argomenti:

– Promozione delle pari opportunità
– Promozione dei diritti umani
– Cittadinanza attiva
– Prevenzione dei rischi di vulnerabilità sociale
– Nozioni, normativa, tutela ed orientamenti giurisprudenziali in tema di discriminazione.

L’incontro si svolgerà presso  Palazzo delle aquile, Piazza Pretoria 1 – Sala Rostagno, Palermo.  

All’evento interverranno l’Assessore alla Cittadinanza sociale e pari opportunità del Comune di Palermo, il Presidente del Comitato Provinciale C.R.I. di Palermo, l’Informatore giuridico UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), il Coordinatore del Progetto Promozione e sviluppo della Rete regionale dei centri antidiscriminazione, il Family audit welfare aziendale del Comune di Palermo.

Durante l’incontro sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole “ #mollettarossa scuola tour”,  in ordine alle tematiche dell’antidiscriminazione che coinvolgerà insegnanti ed operatori degli Istituti scolastici della Sicilia con la possibilità di partecipare ad un  WhatsApp Video Contest.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap