Riunione per discussione bozza nuovo Statuto

 

Il Presidente Regionale ha inviato a tutti i Presidenti di Comitato C.R.I. una bozza in cui convoca la riunione dei Soci per la discussione sulla bozza di nuovo Statuto della C.R.I.
Nei giorni 21 e 22 giugno, a Solferino, è stata infatti convocata l’Assemblea Nazionale Straordinaria per la votazione del nuovo Statuto della Croce Rossa Italiana.
Per la prima volta, a quasi 150 dalla sua nascita, la Nostra Associazione potrà dotarsi di una sua carta fondamentale votata dai rappresentanti eletti dai Soci e non dal Governo.
Il Decreto Legislativo n. 178/2012 prevede dei tempi strettissimi, che ci obbligano ad organizzarci di conseguenza.
È, tuttavia, nostro dovere stimolare la partecipazione e comprendere le motivazioni delle scelte, soprattutto perché esse riguardano la vita, la mission e la struttura future dell’Associazione
Durante la seduta assembleare del 4 maggio u.s., la bozza è stata illustrata e distribuita, per noi essere resa pubblica on line.
Ciascun Socio ha ancora la possibilità di scrivere proposte alla casella di posta elettronica appositamente aperta (nuovostatuto@cri.it).
E’, tuttavia, necessario, offrire un’altra possibilità, ovvero la discussione ed il confronto fra tutti i Soci C.R.I. della Regione interessati a porre questioni sulla bozza, così da raccogliere eventuali suggerimenti da trasformare in emendamenti.
Al fine di coinvolgere il maggior numero di Soci C.R.I. interessati e, allo stesso tempo, limitare drasticamente i costi di spostamento, tale modalità di dibattito avvenga in via telematica.
Per l’effetto, giovedì 30 maggio 2013, alle ore 19:30, sarà organizzata una videoconferenza con ogni Sede C.R.I. della Sicilia.
La riunione si snoderà in tre momenti:
– presentazione della bozza di Statuto (durata: un’ora circa);
– dibattito e raccolta di dubbi e idee, svolto a livello di Comitato/Sede C.R.I., moderato dal Presidente o suo delegato e con possibilità di comunicazione in via interattiva con lo scrivente (durata: un’ora circa);
– plenaria per raccolta e condivisione delle idee prevenute da tutti.
Successivamente, sarà convocata una seduta della Consulta dei Presidenti dei Comitati C.R.I. per armonizzare gli eventuali emendamenti da presentare alla bozza.
I Presidenti di Comitato C.R.I. sono stati invitati a convocare le riunioni dei Soci C.R.I. del Comitato per giovedì 30 maggio 2013, dalle ore 19:30 alle ore 22:00. La riunione potrà tenersi in tutte le Sedi C.R.I. della regione (e, quindi, non solo le sedi di Comitato) che abbiano la possibilità di un accesso ad internet. I Presidenti avranno altresì cura di presenziare a tali riunioni o, nel caso in cui le riunioni si svolgano in più Sedi del proprio Comitato, ad individuare un moderatore per ciascuna Sede.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap