Progetto “Riciclo solidale”

 

A seguito degli ultimi tragici avvenimenti che hanno colpito i Comuni di Saponara e Barcellona P.G., e l’inarrestabile impiego nelle attività sanitarie e di assistenza alla popolazione da parte di tutti i Volontari del Soccorso dell’Ispettorato Provinciale di Messina ed a seguito del massiccio impegno che gli stessi Volontari hanno anche prestato a seguito dell’alluvione che ha colpito il Messinese il 1° Ottobre 2009, il Comune di Messina e l’ATO 3 di Messina in collaborazione con altre Aziende Messinesi, che si occupano del rispetto dell’ambiente attraverso il riciclaggio dei rifiuti, hanno voluto come partner nel Progetto “Riciclo solidale” questo Ispettorato dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale.
Il Progetto si svolgerà in piazza Cairoli dall’8 Dicembre 2011 all’8 Gennaio 2012, tutti i giorni,all’interno di una tensostruttura messa a disposizione dalle aziende che hanno collaborato a tale iniziativa.
I Volontari del Soccorso, coinvolgeranno tutti i Bambini delle Scuole della Città affinché visitino la tensostruttura per donare un giocattolo per i Bambini alluvionati; se il giocattolo non sarà nuovo l’ATO3, grazie al contributo dei propri impiegati, li riciclerà donando alla Croce Rossa Italiana dei giocattoli nuovi per i Bambini alluvionati.
I Bambini che visiteranno la tensostruttura potranno usufruire di momenti di gioco con giocattoli di “seconda vita” messi a disposizione da Aziende che si occupano di tali prodotti.
Ai Bambini i V.d.S. consegneranno una cartolina in cui sono state realizzate alcune domande semplici relative al rispetto dell’ambiente ed all’attività propria della Croce Rossa Italiana.
Tali cartoline saranno raccolte in apposito contenitore all’interno della tensostruttura ed alla fine della Manifestazione saranno estratte 5 cartoline ed assegnate ai relativi Bambini n.5 iPod messi a disposizione dall’ATO3.
Anche in questa occasione i VVdS organizzeranno in accordo con i Comuni di Messina, Saponara e Barcellona P.G. tre momenti di festa per i Bambini alluvionati, di cui si stima che siano circa 500.
La prima delle tre attività avrà luogo il 19 Dicembre p.v. alle ore 16.00 presso la Scuola di Giampilieri, dove i VVdS offriranno ai Bambini partecipanti (circa 273) delle merende offerte dalle Pasticcerie della Città ed un piccolo Spettacolo, e saranno consegnati i giocattoli che via via si raccoglieranno.
Per le date relative alle feste di Saponara e Barcellona P.G. dopo aver concordato il tutto con i rispettivi Comuni, saranno rese note le date.
A fronte di tale impegno ed abnegazione pur non potendo dimenticare il dolore che in questi Anni, i Volontari del Soccorso di questa Provincia e me compresa, hanno condiviso con le Popolazioni alluvionate senza mai stancarsi, il Commissario dll’ATO3 Dott. Antonio Ruggeri  e la Gestam, in presenza dell’Onorevole Giuseppe Laccoto, del Sindaco di Messina, del Sindaco di Saponara e del Sindaco di Barcellona P.G., delle Autorità Militari e Religiose, è stata donata a questo Ispettorato V.d.S. Provinciale una vettura FIAT Panda 1200 “my life” per far fronte a tutte le attività di assistenza alla Popolazione che ogni giorno vengono svolte sul nostro Territorio.
Permettetemi di dire che sono Orgogliosa di questo ulteriore traguardo e vi aspetto a piazza Cairoli per condividere con Noi questi momenti.
 
Il Commissario Regionale VVdS
        Dr. Grazia Costa

 

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap