Progetto Praesidium – inizio attività

 
immagine news

In considerazione del continuo arrivo di migranti che dall’inizio del 2015 giungono in numero consistente sulle coste siciliane, è stata prolungata, in via eccezionale e fino alla data del 30 giugno 2015, la convenzione sottoscritta dalla Croce Rossa Italiana con il Ministero dell’Interno per lo svolgimento delle attività previste dal progetto Praesidium.

Con l’obiettivo di assicurare una risposta immediata alla richiesta di prolungamento delle attività, sono quindi attualmente impiegate le seguenti figure professionali:

due field officer

due mediatori

un field officer per RFL

un coordinatore attività psicosociali.

Il personale Praesidium svolgerà le attività previste nel progetto in tutto l’ambito territoriale regionale, compresa l’isola di Lampedusa.

Le figure identificate per il progetto avranno il compito principale di monitorare le attività  di accoglienza delle persone migranti, con particolare riguardo agli aspetti socio-sanitari. La presenza di suddetto personale costituirà come un’opportunità per la C.R.I. di migliorare la propria capacità di assistenza: i suggerimenti e le segnalazioni di disfunzioni riscontrate nella catena dell’accoglienza, ma anche le best practicesriscontrate, saranno condivise con questa Presidenza e riportate, tramite il Coordinatore Nazionale del progetto, presso le istituzioni coinvolte nell’accoglienza.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap