Progetto “Minori stranieri non accompagnati”

 
immagine news

Il Comitato Centrale C.R.I. ha di recente firmato una convenzione con il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Tale accordo è finalizzato al miglioramento della capacità del territorio italiano di accogliere minori stranieri non accompagnati (MSNA).

La Croce Rossa Italiana ha pianificato tre azioni principali, dedicando particolare attenzione a due bisogni prioritari dei minori:

1.mantenere / ricostituire l’unità familiare procedendo rapidamente al rintraccio di membri della famiglia separati nel percorso migratorio e nelle operazioni di soccorso; facilitare i contatti con le famiglie dei MSNA rimaste nel paese di origine;

2.verificare le condizioni igienico-sanitarie di accoglienza e di tutela della salute nei centri di accoglienza dedicata ai MSNA;

3.educazione alla salute dei minori residenti nelle strutture.

Per quanto concerne l’ultimo punto, la C.R.I. svolgerà una azione di informazione ed orientamento ai MSNA utilizzando materiale informativo che sarà reso disponibile nei centri e che sarà illustrati ai minori durante appositi incontri, svolti da personale C.R.I. appositamente formato e organizzati con il metodo della peer to peer education.

In Sicilia sono quattro le strutture dove la C.R.I. opererà; esse sono ubicate ad Agrigento, a Caltagirone, a Caltanissetta ed a Palermo.

Il Presidente Regionale ha comunicato che sarà data opportunità ai Comitati C.R.I. di competenza di formare dieci Giovani C.R.I. per il servizio di supporto da effettuare presso dette strutture, a cadenza settimanale nel periodo 1 giugno-31 ottobre 2015.

La formazione dei Volontari si terrà in Palermo nei giorni 18 e 19 aprile 2015. Per tale evento siete chiamati a segnalare la disponibilità di dieci Giovani C.R.I. (che abbiano la conoscenza di almeno una lingua straniera) per ciascuno dei Comitati interessati dall’attività. Tali Volontari saranno gli unici autorizzati a svolgere tale attività nei centri.

Per tutte le informazioni relative al progetto, è possibile contattare il Delegato Tecnico Regionale dell’Area Gioventù, Gabriele Bellocchi. La formazione sarà somministrata dal Centro di Formazione Regionale (formazione@sicilia.cri.it), con l’intervento di formatori del Comitato Centrale C.R.I.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap