Prima Giornata Nazionale del Colesterolo

 

Il 16 Giugno in molte Città Italiane si è svolta la “Prima Giornata Nazionale del Colesterolo”. 
Lo scopo della manifestazione è stato quello di sensibilizzare la Popolazione Italiana sul rischio che i livelli alti di colesterolo nel sangue comportano.
Il colesterolo alto infatti è una delle cause principali di infarti cardiaci e ictus cerebrali, insieme a fumo, obesità, ipertensione ed altri fattori.
In particolare alcune forme genetiche possono determinare infarti anche fatali prima dei  45 anni o in rari casi anche in adolescenza.
A Palermo l’evento si è svolto presso il Centro Commerciale “Conca d’Oro” con la collaborazione del Commissario Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana Dr. Saverio Ciriminna, il quale ha messo a disposizione due stands e il Personale a supporto dei Medici del “Centro di Prevenzione Diagnosi e Cura delle Malattie Metaboliche dell Adulto” (CERMMET) che si sono alternati nel corso della giornata . 
Dalle 09:00 alle 18:30 il Professore Alberto Notarbartolo, i  Dottori Davide Noto,  Angelo Cefalù, ed Antonella Ganci, coadiuvati dai Medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna hanno esaminato le schede dei Cittadini che hanno aderito alla iniziativa ed hanno misurato pressione arteriosa, circonferenza vita e dosato il colesterolo del sangue a più di 200 soggetti.
A tutti sono stati dati consigli per modificare lo stile di vita ed alcuni che hanno mostrato valori particolarmente alti sospetti per forme genetiche pericolose sono stati invitati presso il Centro. 
Questa iniziativa vuole promuovere la modifica dello stile di vita nella nostra Popolazione;  infatti è dimostrato che eliminando semplicemente le cattive abitudini si può ridurre il numero di infarti nei soggetti  a rischio fino al 40%.
 

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap