Presentazione del libro “Oltre i silenzi del vuoto”

“Un muro alto, grande immenso. Si perde oltre l’orizzonte. Un uomo, in piedi davanti al muro, prende una pietruzza e la tira contro il muro. Un uomo vuole abbattere il muro. La gente lo guarda e ride.
Passano i giorni e le notti. Quell’uomo è sempre davanti al muro e continua a turargli la pietruzza contro. Passano gli anni e la gente ignora quell’uomo che resta sempre e poi sempre davanti al muro.
Un giorno un bimbo si sveglia. C’è qualcosa di diverso attorno. Finalmente è entrato il sole. Quell’uomo ha abbattuto il muro.
Una Lira“.
Il 27 marzo 2015, presso la libreria Mondadori di Catania, ci sarà la presentazione del libro “Oltre i silenzi del vuoto”.
Il testo è una raccolta di testimonianze del doloroso percorso che dal disagio porta alla carcerazione, ricco di spunti di riflessione di chi opera nel settore ma anche di giovani e minori detenuti.
Il Delegato Tecnico Regionale dell’Area 2 presenterà il laboratorio “le nostre vite sospese” realizzato con i giovani di Croce Rossa nell’ambito di un percorso narrativo svolto con le storie autobiografiche dei minori detenuti nell’Istituto penale minorile di Acireale. L’intervento tratterà il tema del disagio giovanile e il ruolo del volontariato. Un percorso emozionante e complesso in cui giovani “così diversi” possono incontrarsi per una ricostruzione delle loro storie di vita vissuta.
Un video è disponibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=kUyIu8V5Rg8