Premio “Precursore della Croce Rossa Ferdiando Palasciano” al Presidente Valastro

 
immagine news

Si è svolto il 12 giugno 2015 a Bari, presso il Palazzo Ateneo, l’incontro sul Restoring Family Links in occasione dei 151 anni della C.R.I. e della Cerimonia della Fiaccola della Speranza.

L’incontro, organizzato dal Comitato Regionale C.R.I. della Puglia, si è sviluppato sul tema “Restoring Family Links, per la costruzione di una coscienza nuova”, e ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo accademico, della società civile e della C..R.I. barese, nonché la presenza della Presidente della Croce Rossa di Joannina (Grecia).

Al termine dell’incontro, la Presidente del Comitato Regionale C.R.I. della Puglia, prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, ha consegnato il Premio “Precursore della Croce Rossa Ferdiando Palasciano” al Presidente Regionale C.R.I. della Sicilia, Rosario M.G. Valastro, il quale è poi intervenuto con la relazione “L’accoglienza a Lampedusa e sulle coste siciliane; l’esperienza dei ricongiungimenti familiari”, all’inizio della quale ha citato il celebre passo del Palasciano: “Bisognerebbe che tutte le Potenze belligeranti, nella Dichiarazione di guerra, riconoscessero reciprocamente il principio di neutralità dei combattenti feriti per tutto il tempo della loro cura e che adottassero rispettivamente quello dell’aumento illimitato del personale sanitario durante tutto il tempo della guerra“.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap