PRAESIDIUM V- AGGIORNAMENTO SBARCHI
 

La CRI Sicilia in collaborazione con il Ministero dell’Interno congiuntamente con i partner del progetto OIM, UNHCR e Save the Children Italia nella fase V del programma Praesidium ha monitorato gli ultimi sbarchi di migranti provenienti prevalentemente dalla Tunisia in seguito agli ultimi episodi di violenza generalizzata.
La CRI svolge nella sua capacità di gestione dei flussi migratori un’importante e capillare attività di Protezione Civile e di assistenza Umanitaria come è prevista dal progetto.
 
Diario di attività 2011
 

Lampedusa, 16 gennaio arrivo di n.19 migranti di Nazionalità Tunisina, in seguito trasferiti a Porto Empedocle.
Il Team Preasidium, una volta espletate operazione di identificazione, ha garantito il sostengo legale e di assistenza sanitaria/psicologica durante la fase di accoglienza dei migranti.
 

Pantelleria, 17 gennaio arrivo di n.8+6 migranti di Nazionalità Tunisina a Pantelleria e trasferiti a Trapani presso il Centro di Identificazione Immigranti ( C.I.E.) di “Serraino Vulpitta”.
In seguito alle operazioni di identificazioni dei migranti, il Team Praesidium è intervenuto nel garantire ulteriori informazioni sui diritti dei migranti alla richiesta di asilo/protezione internazionale in Italia e ha monitorato le condizioni igieniche sanitarie del gruppo.
I 15 migranti sono stati trasferiti nei Centri di Accoglienza in Calabria.
 

Lampedusa, 18 gennaio arrivo di n. 5 migranti di Nazionalità Tunisina a Lampedusa di seguito trasferiti a Porto Empedocle .
Durante l’attività di sbarco erano presenti il team Praesidium e i Volontari CRI.
Grazie al continuo sostegno dei Volontari CRI, il servizio fornisce l’assistenza Sanitaria dei migranti in una struttura allestita ad-hoc al momento dello sbarco.
L’attività è stata coordinata dal Responsabile Provinciale Isabella Zambito.
 

Lampedusa, 19 gennaio, arrivo di n.9 migranti di Nazionalità Tunisina a Lampedusa che in seguito saranno trasferiti al presidio di Porto Empedocle.
La C.R.I provvederà all’assistenza Sanitaria durante lo sbarco.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap