“Non si può scegliere il modo di morire, e nemmeno il giorno. Si può decidere come vivere ora” (Joan Baez)

 
 


La Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada

Come ogni anno, torna l’appuntamento in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada,che ricorre ogni terza domenica del mese di Novembre.

La World Day of Remembrance for Road Traffic Victims è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) proprio per sollecitare l’attenzione pubblica sul dramma degli incidenti stradali e per ricordare ai governi e alle società la responsabilità collettiva di questa “guerra silenziosa”.

Dal 2011, nel campo della Sicurezza Stradale innumerevoli sono le iniziative della Croce Rossa Italiana. L’obiettivo del progetto 10 impegni per la sicurezza stradaleriguarderà l’informazione e la prevenzione sui rischi di incidenti legati agli stili di guida errati che inevitabilmente ricadono sulla salute della persona. Il Progetto sarà rivolto ad un target misto, da bambini ad adulti, e verrà svolto con incontri nelle scuole e nelle università, attività di piazza, attività presso i locali notturni, attività presso le sedi CRI.

I 10 impegni

1) Usare la cintura di sicurezza

2) Indossare il casco

3) Moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza

4) Non assumere alcool o stupefacenti prima di guidare

5) Non usare il telefono cellulare durante la guida

6) Essere visibile sulla carreggiata sia come pedone che come ciclista

7) Conoscere e rispettare le norme di circolazione

8) Mantenere il proprio veicolo in buone condizioni

9) Seguire la formazione necessaria ad ottenere la patente richiesta per il proprio veicolo

10) Sapere come comportarsi in caso di incidente

Le attività in Sicilia


ALCAMO

Sabato 15 Novembre 2014, il Comitato Locale C.R.I. di Alcamo, con il patrocinio gratuito del comune, organizza una manifestazione dedicata alle “Vittime della Strada”.

Dalle ore 21.30 in piazza Ciullo, si svolgeranno molteplici attività a cura dei Volontari C.R.I. (rilevazione del tasso alcolemico tramite l’etilometro, percorso con gli alcol vista, passa parola, twister quiz). A mezzanotte si terrà un flash mob per lo stop alle morti sulle strade.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24349

CATANIA

Domenica 16 novembre 2014 si terrà una fiaccolata commemorativa in ricordo delle vittime della strada. Il percorso si snoderà a partire dalle ore 20.30 da via Etnea (altezza ingresso villa Bellini) e terminerà in piazza Università, dove saranno allestite le postazioni informative della campagna di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza stradale dei Giovani della Croce Rossa Italiana “Scegli la Strada Giusta”. L’iniziativa è volta tanto al ricordo delle tante vite spente sulla strada, specialmente di giovani; quanto alla scelta consapevole di un’alternativa, la scelta della tutela della vita, la scelta di adottare comportamenti sicuri alla guida che possano salvaguardare noi stessi e gli altri, la scelta di non permettere che l’elenco delle vittime aumenti.

Per info:http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24212

GELA

Sabato 15 Novembre alle ore 21.00, attività in piazza Salandra: somministrazione di “MiniQuiz”, che testeranno le conoscenze nell’ambito della sicurezza stradale, misurazione del tasso alcol emico nel sangue tramite l’ausilio di etilometri, a dimostrazione degli effetti negativi dell’alcol per mezzo di video e simulatori di ebbrezza.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24350

MAZZARINO

Domenica 16 Novembre alle ore 10.00, attività in piazza Municipio: somministrazione di “MiniQuiz”, che testeranno le conoscenze nell’ambito della sicurezza stradale, misurazione del tasso alcol emico nel sangue tramite l’ausilio di etilometri, a dimostrazione degli effetti negativi dell’alcol per mezzo di video e simulatori di ebbrezza.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24351

MESSINA

Si è tenuta domenica 9 novembre 2014 una giornata info-formativa, tenuta dagli Animatori di Educazione alla Sicurezza Stradale e rivolta ai Volontari del Comitato Provinciale C.R.I. di Messina, con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti errati.

Domenica 16 Novembre alle ore 10.00, attività in piazza Duomo:

– ore 21.30: Intervento del Presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Strada

– ore 21.30 – 22.30: Attività con i Giovani della C.R.I. di Messina

– ore 22.30: Simulazione di un incidente stradale organizzata dai Monitori della C.R.I. di Messina e in collaborazione con i Vigili Urbani del Comune di Messina, per imparare insieme cosa fare e cosa NON fare se si assiste o si è vittime di un incidente stradale

– ore 23.30: Flashmob commemorativo, aperto alla cittadinanza. Per un minuto regnerà il silenzio, in ricordo di tutti quelli che sono stati i nostri fiori sull’asfalto. A seguire, i Volontari C.R.I. faranno volare verso il cielo il saluto rivolto a tutte le vittime della strada con delle lanterne e dei palloncini a cui sarà possibile appendere un post-it con scritto un pensiero personale.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24353

RIESI

Domenica 16 Novembre alle ore 17.00, attività in viale Don Bosco: somministrazione di “MiniQuiz”, che testeranno le conoscenze nell’ambito della sicurezza stradale, misurazione del tasso alcol emico nel sangue tramite l’ausilio di etilometri, a dimostrazione degli effetti negativi dell’alcol per mezzo di video e simulatori di ebbrezza. A seguire, fiaccolata in memoria delle “vittime della strada”, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24355

RIPOSTO

Venerdì 14 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13:00, presso l’I.I.S.S. Geometra – Nautico – Contabile di Riposto, il Comitato Locale C.R.I. Jonico Giarre, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, organizza un incontro sull’educazione stradale, in particolare sui giusti comportamenti da adottare alla guida, al fine di prevenire il drammatico fenomeno delle vittime della strada.

L’incontro, rivolto agli alunni delle classi IV e V di detto istituto, consisterà in dimostrazioni e prove pratiche sui giusti comportamenti da adottare quando si è alla guida di un motoveicolo o di autoveicolo, con l’obbiettivo di rendere i giovani, tramite una partecipazione attiva, agenti di cambiamento della propria comunità.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24357

SAN CATALDO

Domenica 16 novembre 2014, presso il Centro Commerciale “Il Casale” di San Cataldo, i Giovani della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta porranno in essere diverse iniziative:

– un’attività di prevenzione in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, incentrata sulla misurazione dei valori per la prevenzione del diabete (pressione arteriosa, saturazione, glicemia, altezza, peso, circonferenza addominale, indice di massa corporea);

– attività di animazione per bambini,in occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada,con diversi giochi di Educazione alla Sicurezza Stradale.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24358

SCORDIA

In occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, i Giovani C.R.I. di Scordia (assieme al Comune di Scordia ed alle associazioni CESPOS Scordia e 22 Vintage) organizzano una serie di attività volte a sensibilizzare la popolazione locale.

Giorno 16 novembre 2014 dalle ore 20:00 vi sarà, per il terzo anno consecutivo, la fiaccolata che percorrerà le vie cittadine. Al termine seguiranno discorsi volti a sensibilizzare il territorio e a ricordare le vittime della strada della nostra città.

Nei giorni 18 e 20 novembre 2014, si terranno attività di sensibilizzazione volte ai ragazzi delle scuole medie sulle tematiche della guida sicura, tramite dibattiti e la proiezione di video.

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24356

TORTORICI

Sabato 15 Novembre 2014, ore 21:00 – Fiaccolata in ricordo delle vittime della strada (ritrovo in piazza Timpanaro)

Domenica 16 Novembre 2014, ore 12:00 – Incontro con le Autorità in piazza Faranda

Per info: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24354

 
Copy link
Powered by Social Snap