NEAMWAVE14

 
NEAMWAVE14

In adesione ad un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, ha avuto il via l’esercitazione denominata NEAMWAVE14.

Si tratta di un’esercitazione per posti di comando, il cui scopo principale è quello di verificare l’efficacia delle procedure di comunicazione ed analizzare i tempi di trasmissione dei messaggi all’interno del sistema di allerta nazionale per il rischio maremoto, con il coinvolgimento, pertanto, delle componenti del sistema di protezione civile.

L’attività esercitativa oggi prospettata si inserisce nell’ambito del programma internazionale NEAMTWS (North Eastern Atlantic & Med Tsunami Warning System) che prevede la realizzazione di un sistema di allertamento – la cui costruzione è già in fase avanzata – per il rischio maremoto nel Nord Atlantico, nel Mediterraneo e mari collegati, in analogia a quanto già operante nell’area del Pacifico, dei Caraibi e dell’Oceano Indiano.

La Sala Operativa Regionale C.R.I. della Sicilia, attiva dalle prime ore del 28 ottobre 2014 e coordinata dal DRAE Sicilia, è in collegamento continuo con la Sala Operativa Nazionale C.R.I.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap