M'Illumino di meno 2015: tutte le attività della CRI in Sicilia

 

Torna come ogni anno l’appuntamento con M’illumino di Meno, la festa del risparmio energetico giunta all’undicesima edizione, indetta dal programma radiofonico Caterpillar di Radio2. La Croce Rossa Italiana partecipa anche quest’anno con centinaia di attività su tutto il territorio nazionale.

Più di venti sono le attività in programma nel territorio siciliano: scoprile tutte e partecipa anche tu alle iniziative!

09 – 10 – 11 – 13/02 Acicatena (CT), Volontari CRI di Acicatena, Viagrande e Tremestieri: sensibilizzazione in sei diverse scuole attraverso video, test, e cartelloni sulla tematica dei cambiamenti climatici e sul risparmio energetico. In alcune scuole verranno coinvolti i ragazzi in un flash-mob all’interno della struttura realizzando con i corpi una lampadina.

09 – 15/02 Fiumefreddo di Sicilia (CT): attività di sensibilizzazione per tutta la settimana attraverso social network come Instagram e Facebook.

13/02 Attività Regionale: flash mob virtuale. Le modalità di partecipazione sono: selfie con candela, hashtag #milluminodimeno, nella foto inserite un supporto in cui scrivere una delle “10 buone norme”.

13/02 Catania (CT) , Piazza Università, dalle ore 20.00: stand informativi per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche dell’attività Climate in Action concentrandosi in modo particolare sulle buone norme per il risparmio energetico. Alle 21.30 avrà inizio un flash-mob con lo spegnimento delle luci in piazza e tramite l’ausilio di vernici fosforescenti e flash-mob coinvolgeranno la popolazione.

13/02 Scordia (CT), Piazza S.Rocco, alle ore 19:00: 1° flash mob in sede; alle ore 20:00: stand informativo in piazza (obiettivo: sensibilizzare la popolazione sulle tematiche quali energia rinnovabile, risparmio energetico ect.); ore 22:30: 2° flash mob a Piazza S. Rocco.

13/02 Acicatena (CT): workshop Climate in Action per i volontari del comitato e la sera cena a km zero a lume di candela.

13/02 Mascalucia (CT): stand informativi sui temi del progetto Climate in Actiondalle 18 alle 20 in piazza Umberto. Alle ore 19, le luci della piazza si spegneranno e si darà inizio al minuto di silenzio energetico mediante un flash-mob che vedrà coinvolta anche la popolazione. Al termine dell’attività verrà distribuito materiale informativo. 13/02 Fiumefreddo di Sicilia (CT), Piazza comunale, alle ore 19: attività di sensibilizzazione attinenti al risparmio energetico e all’attività Climate in action.

13/02 Sommatino (CL): realizzazione di un video, riprendendo le modalità di un famoso programma televisivo (C’è posta per te) i cui protagonisti saranno le figure istituzionali del paese sensibilizzando al risparmio energetico e alle conseguenze umanitarie dei cambiamenti climatici. Il video sarà proiettato nella piazza centrale in serata con il puntuale spegnimento delle luci del monumento simbolo della città.

13/02 Resuttano (CL): si spegneranno le luci del Comune e della Chiesa principale del paese.

13/02 Caltanissetta (CL): i volontari CRI porteranno l’evento “m’illumino di meno” e i precetti sul risparmio energetico in una scuola.

13/02 Mazzarino (CL): stand informativo e verranno spente le luci nella piazza principale.

13/02 Prizzi (PA), P.zza Francesco Crispi dalle ore 18.00 alle ore 22.00: stand informativo  partecipazione al momento di silenzio energetico.

13/02 Licata (AG): attività presso il comune coinvolgimento l’amministrazione comunale, i negozi e la cittadinanza alla festa del risparmio energetico con stand informativi e spegnendo le luci alle 18.00 della piazza principale del paese.

13/02 Ribera (AG): attività presso il comune coinvolgimento l’amministrazione comunale, i negozi e la cittadinanza alla festa del risparmio energetico con stand informativi e spegnendo le luci alle 18.00 della piazza principale del paese.

13/02 Sciacca (AG): attività presso il comune coinvolgimento l’amministrazione comunale, i negozi e la cittadinanza alla festa del risparmio energetico con stand informativi e spegnendo le luci alle 18.00 della piazza principale del paese.

13/02 Menfi (AG): attività presso il comune coinvolgimento l’amministrazione comunale, i negozi e la cittadinanza alla festa del risparmio energetico con stand informativi e spegnendo le luci alle 18.00 della piazza principale del paese.

13/02 Agrigento (AG): attività presso il comune coinvolgimento l’amministrazione comunale, i negozi e la cittadinanza alla festa del risparmio energetico con stand informativi e spegnendo le luci alle 18.00 della piazza principale del paese.

13/02 Messina (ME), Piazza Duomo, dalle ore 19.00 alle 01.00: montaggio di una tenda (o gazebo) dentro la quale una parte dei volontari svolgeranno delle attività e dei giochi educativi riguardanti la tematica del risparmio energetico e più in generale i temi trattati dalla campagna “Climate in action”, al fine di far comprendere il più possibile l’importanza del problema e quanto sia importante il contributo del singolo per il raggiungimento dell’obiettivo.  Ai partecipanti all’attività riceveranno dei gadget simbolici, come dei braccialetti fluo e un bigliettino con uno dei consigli del decalogo di m’illumino di meno.

13/02 Barcellona Pozzo di gotto (ME), Piazza Beppe Alfano (Piazza Trento), dalle ore 18.00 alle 24.00: flash mob con la composizione di una Croce Rossa con le candele. Verranno inoltre eseguiti dei MiniTest anonimi sull’utilizzo energetico quotidiano, con l’intenzione di capire statisticamente le “abitudini energetiche” dei contatti effettuati; Infine presso la sede del Comitato Locale verrà proposta una cena a km 0.

13/02  Milazzo (ME): aperitivo solidale in un locale della cittadina. Al gestore verrà chiesto di spegnere tutte le luci per 90 minuti e resteremo a lume di candela, coinvolgendo i clienti ad adottare comportamenti che favoriscono il risparmio energetico.

13/02 Enna (EN), Piazza Vittorio Emanuele, dalle ore 19.00 alle 21.00: stand informativo dove all’interno i cittadini troveranno cartelloni, video ecc riguardati la campagna Climate in action. Dalle ore 19.00 alle 20.00 il comune di Enna interromperà l’illuminazione della piazza, dove i giovani CRI, con la partecipazione dei cittadini, faranno un flash-mob aventi come base una Croce Rossa.

13/02 Comiso (RG), Piazza Diana, dalle ore 18.00 alle 22.00: stand informativo, tramite cartelloni e candele disposte a forma di croce per informare la popolazione sulle tematiche del risparmio energetico.

14-15/02 Acicatena (CT):  attività presso il carnevale di Acireale, mini test, giochi veloci, selfie con le dieci regole per il risparmio energetico, cartelloni e materiale illustrativo.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap