L'Etna chiama e la Croce Rossa risponde

 

Negli ultimi tempi l’attività eruttiva dell’Etna è ripresa in modo continuativo, ed a volte tale da rivestire le condizioni di una vera e propria emergenza.
I tremori vulcanici, i frequenti fenomeni di parossismo e, negli ultimi eventi eruttivi, la notevole quantità di cenere vulcanica, che in alcuni casi è arrivata anche a Messina, hanno prodotto nella Popolazione oltre ai prevedibili disaggi, anche allarme e paura.
In tale contesto di emergenza la Croce Rossa è presente con i propri volontari,mezzi ed attrezzature in soccorso alla Popolazione dell’hinterland Etneo.
Le attività svolte, in coordinamento anche con le Amministrazioni Comunali, sono state prioritariamente di supporto alla Popolazione con fornitura di maschere facciali idonee a limitare l’inalazione della cenere vulcanica e supporto psicologico legato alle paure di una eruzione del vulcano.
Nelle piazze dei Comuni maggiormente colpiti si sono distribuite mascherine facciali e contestualmente la presenza di volontari opportunamente preparati ha permesso si dare indicazioni alla popolazione sul comportamento da avere in caso di eventi vulcanici o correlati ad essi.
Tutt’ora tutta la Croce Rossa presente nella Regione Sicilia, ed in special modo i Comitati prossimi territorialmente all’Etna, rimane in allerta per intervenire tempestivamente nei casi di emergenza o allarme che si dovessero presentare ….. anche se speriamo non si presentino.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap