COMUNICATO STAMPA
La defibrillazione : un dovere civico che Croce Rossa Regione Sicilia promuove e attua in sinergia con la Presidenza del Senato della Repubblica.
Alla riapertura delle attività scolastiche, il 7 gennaio u.s., grande partecipazione di Studenti e Docenti dell’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta, del quartiere Brancaccio di Palermo , alla Cerimonia di consegna di due defibrillatori portatili, dono della Presidenza del Senato della Repubblica, che oltre a consentire il soccorso cardio rianimatorio, promuove e diffonde tra i giovani la cultura dei valori e dei principi di Croce Rossa .
Iniziativa ideata e voluta dal Commissario CRI Regionale Sicilia Dr. Saverio Ciriminna in sinergia con il Comitato Provinciale di Palermo, coadiuvato dalle attività a scopo benefico realizzate dal Comitato Femminile Regionale e Provinciale, ma ampiamente supportata dal Senato della Repubblica che, con una donazione in denaro, ha permesso sia l’acquisto di due DAE di ultima generazione da destinare all’Istituto Volta che ha una popolazione scolastica di oltre 1400 ragazzi, impegnati quotidianamente anche in attività sportive ed agonistiche oltre al personale docente ed amministrativo, sia la realizzazione dei corsi di formazione sull’uso degli stessi DAE rivolto agli alunni ed al personale dell’Istituto con i successivi aggiornamenti.
Il Commissario dottor Ciriminna ha concluso illustrando le caratteristiche tecniche dei moderni defibrillatori ,le innovative applicazioni e ha ribadito l’impegno ad effettuare corsi di formazione per un corretto uso a favore di personale scolastico preventivamente selezionato.
Un evento molto apprezzato dal Dirigente Scolastico Arch. Roberto Tripodi , che ha sottolineato come sia importante avere fornito all’Istituto non soltanto uno strumento salvavita come il defibrillatore ,ma anche l’impegno assunto di formare ed successivamente aggiornare studenti e dipendenti dell’Istituto al corretto e tempestivo uso dei DAE è delle correlate manovre rianimatorie.
Significativa la presenza della Signora Franca Schifani, Socia Onoraria CRI, che nel suo intervento ha fatto presente che il rapporto con i giovani è stato uno degli obbiettivi qualificanti dell’attività del Senato della Repubblica con programmi che hanno spaziato dagli incontri sulla legalità, svolti in tutta l’Italia, all’apertura del Senato ai giovani oltre che all’interesse per la qualità della vita dei giovani tra cui rientra la donazione odierna,.
La dimostrazione su manichino realizzata da istruttori CRI è stata seguita con grande interesse da tutti i presenti.
Gli istruttori inoltre hanno inoltre risposto a molteplici interrogativi sollecitati da studenti e docenti.
Un grande applauso di ringraziamento ha sottolineato l’importanza dell’evento e l’apprezzamento per una iniziativa che vede il Comitato Regionale CRI parte attiva in un progetto che ancora una volta vede la PERSONA protagonista e destinataria dei valori del volontariato.
Addetto Stampa S.lla Fiorella Friscia
UFFICIO STAMPA CRI
Regione SICILIA