La CRI di Agrigento aderisce alla rete civica della salute
Il Comitato Provinciale C.R.I. di Agrigento ha aderito alla Rete Civica della Salute (RCS), assunta quale obiettivo all’interno della Linea d’intervento 6 del POAT Salute (Progetto Operativo di Assistenza Tecnica del Ministero della Salute alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, affidato a FORMEZ PA) allo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi.La dorsale su cui si innesta la RCS è rappresentata dai Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana (articolo 9, commi 8 e 9 della Legge Regionale 14 aprile 2009, n. 5 – Art. 2 del D. A. n. 01019 del 15 Aprile 2010 ) coordinati in ambito regionale dalla Conferenza dei CCA, i quali aprono alla partecipazione dei cittadini l’attuazione degli obiettivi di qualificazione della sanità.A fronte dei gravi disagi sociali e dei rischi derivanti dalla contrazione di risorse che oggi minacciano il diritto alla tutela della salute, i CCA favoriscono scelte di priorità da perseguire orientate ai bisogni più diffusi e significativi e richiamano con “la voce e gli occhi dei cittadini e degli utenti” l’attenzione sui fattori di umanizzazione, all’interno dei processi organizzativi del servizio sanitario.I Riferimenti Civici diventano antenne sensibili e anelli consapevoli dei processi di comunicazione dà e verso l’organizzazione istituzionale della sanità siciliana.
– Obiettivo 1: Favorire un approccio globale di promozione della salute, migliorando l’adesione e la consapevolezza della popolazione verso azioni di contrasto di tutti i possibili e rilevanti fattori di rischio e riduzione delle conseguenze negative sulla salute.
– Obiettivo 2: Promuovere una maggiore consapevolezza nel cittadino di quali e quanti servizi sono disponibili sul territorio per raccogliere una domanda di salute in modo più differenziato ed efficace.