La C.R.I. della Sicilia a Solferino
Dodici dei diciassette Presidenti dei Comitati C.R.I. della Sicilia – Davide BAMBINA (Alcamo), Davide CAMARDA (Jonico-Giarre), Silvia CAPRI (Caltanissetta), Fabio D’AGOSTINO (Palermo), Anita LO PIANO (Gela), Carmelo Stefano PRINCIPATO (Catania), Alfio PRIVITERA (Acireale), Laura RIZZELLO (Trapani), Rosa Maria SCIUTO (Siracusa), Paolo VENTURA (Calatino-Sud Simeto), Angelo VITA (Agrigento) e Rosario VALASTRO (Regionale Sicilia) – hanno preso parte ai lavori dell’Assemblea Nazionale Straordinaria riunitasi a Solferino (MN) nei giorni 21 e 22 giugno 2013, in cui sono stati approvati:- il nuovo Statuto della Croce Rossa Italiana, il primo non deciso dal Governo, redatto in ossequio al decreto legislativo n. 178/2013 nonché alle linee guida per la redazione degli Statuti della Federazione Internazionale, che entrerà in vigore l’1 gennaio 2014;- l’atto costitutivo della costituenda Associazione della Croce Rossa Italiana;- tre mozioni riguardanti il riordino dell’Associazione, la ratifica del trattato sul commercio delle armi, la presenza della C.R.I. nei C.I.E.
L’Assemblea, inoltre, ha eletto su proposta del Presidente Nazionale i tre membri dei Comitato dell’ “Ente Strumentale della Croce Rossa Italiana”, con compiti di indirizzo e di approvazione dei regolamenti interni di organizzazione e funzionamento, di amministrazione, finanza e contabilità. L’Ente strumentale avrà la finalità di concorrere temporaneamente allo sviluppo dell’Associazione e svolgerà le attività in ordine al patrimonio e ai dipendenti della C.R.I., nonché ogni altra attività di gestione finalizzata all’espletamento delle funzioni previste dal decreto legislativo n. 178/2012. Fra i tre eletti, anche il Presidente Regionale C.R.I. della Sicilia, Rosario M.G. Valastro.
Al termine dei lavori tutti i Volontari ed i Dipendenti C.R.I. siciliani presenti (è stato organizzato un bus da parte del Comitato Provinciale C.R.I. di Catania) hanno preso parte alla “Fiaccolata” da Solferino a Castiglione delle Stiviere, che celebra il ricordo della nascita dell’Idea di Croce Rossa. L’inizio della Fiaccolata è stato preceduto dalla lettura dei Principi Fondamentali e dagli interventi del Presidente Nazionale della C.R.I., della delegazione della Mezzaluna Rossa Siriana, del rappresentante del CICR e del Direttore del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.