International Disaster Response Laws, Rules and Principles (IDRL)
Gli Istruttori DIU Katia Liuzzo e Francesco Murana, rispettivamente appartenenti ai Comitati Provinciali C.R.I. di Catania e Palermo, hanno frequentato il corso sul Programma International Disaster Response Low (IDRL) elaborato dalla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, superandone la verifica finale.
Il programma promosso dalla Federazione Internazionale per l’International Disaster Response Laws, Rules and Principles (IDRL) è iniziato nel 2001 con lo scopo di esplorare il ruolo delle leggi e della normativa nella risposta ai disastri, in particolare nelle operazioni di soccorso.
Nel 2003, la 28° Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha apprezzato i lavori del Programma IDRL, e ha chiamato la Federazione e le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a identificare e disseminare gli strumenti legali chiave, condurre lo sforzo collaborativo per identificare le aree di carenza e fare raccomandazioni per indirizzare tali carenze.
Nel 2007, sulla base delle raccomandazioni della Federazione, la 30° Conferenza Internazionale ha adottato un nuovo insieme di “Guidelines for the domestic facilitation and regulation of international disaster relief and initial recovery assistance”. Essa ha inoltre invitato la Federazione e le Società Nazionali a continuare la loro ricerca e il loro sforzo nell’ advocacy, così come lo sviluppo di nuovi strumenti e modelli per migliorare la preparazione legale ai disastri.