Il Corpo Militare CRI in addestramento con US Navy

Questo evento addestrativo ha visto il coinvolgimento di 37 militari della US Navy e di 45 elementi del Corpo Militare CRI fra direttori di attività, istruttori, operatori e discenti.

Nello specifico le attività hanno previsto un programma così articolato: istruzione di base sull’organizzazione logistica in ambito militare e civile e sulle procedure di spedizione di materiali e mezzi; istruzione sulle operazioni di imbarco di materiali per aviotrasporto ed aviolancio; corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario; corso per operatori di carrelli elevatori; corso per utilizzatori e addetti alle ispezioni di sistemi di ancoraggio e sollevamento; corso di Combat Trauma First Aid, attività dimostrative sanitarie.

Sono state effettuate visite presso strutture militari italiane e dell’ONU correlate alle attività di gestione scorte, imbarco e sbarco di materiali e mezzi, quali: l’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare CRI di Roma, il Centro polivalente della Protezione Civile di Castelnuovo di Porto (Roma), il Centro di raccolta e smistamento della CRI di Avezzano (L’Aquila), il RE.MO.CA. (Reparto Movimentazione Carichi) della 46^ Aerobrigata di Pisa, la base navale di La Spezia e la base logistica CRI di Settimo Torinese (Torino).

Importante è stato il contributo per lo svolgimento delle attività da parte dei Nuclei Operativi di Pronto Impiego (NOPI) del Corpo Militare e degli Uffici Arruolamento e Addestramento (UAA) CRI di Firenze, Genova e Torino.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap