I Corso Regionale per Operatori del Sorriso

 

Come previsto dal piano strategico regionale, il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia si prefigge di potenziare gli interventi volti a promuovere lo sviluppo dell’individuo in modo che chiunque possa condurre con dignità una vita produttiva e creativa. A tal fine, appare opportuno anche sviluppare le attività di clownerie, in relazione alle diverse esigenze progettuali possibili (disabilità, minori, anziani).

Il Comitato Locale C.R.I. di Gela ed il Comitato Provinciale C.R.I. di Catania hanno già chiesto di poter agire sul territorio mediante l’utilizzo delle tecniche di clownerie in supporto dei collettivi vulnerabili. Il Volontario-Clown di C.R.I. “è un utile strumento di facilitazione dei rapporti tra le persone e può essere considerato, nella sua attività, un esempio che incarna i Principi ed i Valori del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa” (dalle “linee guida delle attività di clownerie“, approvate con O.C. 12 maggio 2011, n. 212/11.

Preliminarmente occorre, pertanto, investire nella formazione del personale volontario. La formazione del Volontario-Clown di C.R.I. si articola in due step successivi, al termine dei quali, ed ivi compresa la partecipazione a tutte le attività di tirocinio, si consegue la qualifica di Clown Dottore. Il primo step di formazione è volto ad acquisire la qualifica di Operatore del Sorriso, figura che lavora insieme ad altri Volontari e fa interventi in contesti di vulnerabilità ma non particolarmente critici, compreso quello ospedaliero.

Per quanto sopra premesso, il Comitato Regionale C.R.I. ha pianificato l’attivazione del I corso di formazione regionale per Operatori del Sorriso, diretto dal delegato regionale per le attività di clownerie, Arianna Marchetti.

Luogo e data

Il corso si terrà fra Catania e Gela, secondo il seguente programma:

– s
abato 14 dicembre 2013, dalle ore 14:30 alle ore 19:30;

– domenica 22 dicembre 2013, dalle ore 9:30 alle ore 19:30;

– domenica 29 dicembre 2013, dalle ore 9:30 alle ore 19:30;

– dalle ore 17:00 di venerdì 10 gennaio alle ore 16:00 di domenica 12 gennaio 2014 (a carattere residenziale);

– dalle ore 9:30 di sabato 25 gennaio alle ore 19:30 di domenica 26 gennaio 2014.

È concesso un monte ore di assenze non superiore al 10% del totale.

Destinatari

Al corso partecipano prioritariamente i Volontari C.R.I. del Comitato Locale di Gela e del Comitato Provinciale di Catania che abbiano preso parte alle giornate informative organizzate anche all’interno dei workshop dell’Area II ed abbiano già inviato la mail motivazionale richiesta in tali sedi dal delegato regionale alle attività di clownerie.

Sono requisiti di accesso al corso:

– essere Socio Attivo della C.R.I. da almeno sei mesi;

– aver compiuto il 18° anno di età;

– avere predisposizione e motivazione a svolgere l’attività nell’ambito di un progetto già in fase esecutiva;

– dare garanzia di continuità di partecipazione alle attività che verranno svolte in seguito alla formazione.

A concorrenza di posti disponibili (ovvero venti partecipanti), al corso possono prendere parte anche Volontari C.R.I. di altri Comitati, che abbiano preso parte alle giornate informative organizzate anche all’interno dei workshop dell’Area II ed abbiano già inviato la mail motivazionale richiesta in tali sedi dal delegato regionale alle attività di clownerie.

Iscrizioni ed altri adempimenti

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente da parte dei Presidenti di Comitato C.R.I. entro e non oltre sabato 30 novembre 2013 all’indirizzo mail segreteria.presidenza@sicilia.cri.it

I Presidenti del Comitato Locale C.R.I. di Gela e del Comitato Provinciale C.R.I. di Catania contatteranno il delegato regionale per le attività di clownerie, comunicando:

– il riscontro all’elenco dei Volontari C.R.I. che hanno inviato la mail motivazionale;

– il nome dello psicologo che farà parte dello staff del corso;

– i luoghi di svolgimento del corso;

– le strutture socio-assistenziali individuate per lo svolgimento del tirocinio.

Non appena in possesso di tali informazioni, questa Presidenza contatterà la Commissione Nazionale per le attività di clownerie per le dovute autorizzazioni.

Si precisa che le spese di svolgimento del corso sono a carico dei Comitati C.R.I. di provenienza dei Volontari che frequentano il corso, ad eccezione delle spese dello staff e del materiale didattico, che sono sostenute dal Comitato Regionale C.R.I.

Informazioni

Per informazioni, contattare il delegato regionale per le attività di clownerie, Arianna Marchetti (arianna.marchetti@pio.cri.it).

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap