Giornata Mondiale del Rene a Milazzo
Il Comitato Locale CRI di Milazzo ha aderito alle iniziative promosse nel territorio dalla Fondazione Italiana del Rene insieme alla Società di Nefrologia, per la Giornata Mondiale del Rene.
I medici del reparto di nefrologia del presidio ospedaliero Fogliani, in strettissima collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Milazzo, hanno messo a disposizione la loro professionalità per effettuare una serie di screening gratuiti rivolti agli studenti del Liceo Classico G.B. Impallomeni, nell’ambito di un più vasto progetto di prevenzione delle malattie renali.
Lo screening è, infatti, un intervento sanitario che mira a mettere in evidenza la presenza di una eventuale malattia nelle sue fasi iniziali.
Attraverso il controllo periodico della pressione arteriosa e un semplice esame delle urine è possibile l’individuazione delle fasi precoci della malattia che può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, facilitando la guarigione e riducendo i casi in cui si rendono necessari la dialisi e il trapianto.
Le iniziative si sono concluse il 7 aprile u.s., in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute, con un convegno nell’aula magna del Liceo Classico G.B. Impallomeni, sulla “Prevenzione delle malattie renali”.
Il dott. Pontoriero, dirigente medico dell’U.O.C. di Nefrologia dell’ospedale di Milazzo, ha avuto modo di presentare i dati statistici relativi allo screening effettuato portando all’attenzione dell’auditorio la presenza di soggetti a rischio anche se molto giovani. Il Prof. Bellinghieri, Ordinario Emerito del Dipartimento di Nefrologia dell’Università di Messina e il Prof. Ricciardi, Direttore U.O.C. Nefrologia di Milazzo hanno discusso le patologie del rene e ribadito l’importanza dei controlli. La dott.ssa Panasiti, Direttore medico dell’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione con il suo intervento sulla “Malattia renale e trapianto” ha fatto chiarezza sulla donazione degli organi e più in particolare sulla trapianto di rene da donatore vivente. Plauso è stato espresso per la Croce Rossa Italiana, in prima linea nel trasporto d’organi e equipe trapianti.
Al Convegno erano presenti anche i volontari della Croce Rossa di Milazzo, lodati dai presenti per il loro impegno nelle emergenze di Saponara e Giampilieri. La responsabile locale della formazione ha parlato ai ragazzi del ruolo svolto dalla Croce Rossa nella prevenzione e nella cura dell’individuo, intesa come tutela della salute e della vita. Con la Campagna Nazionale I.D.E.A. (acronimo di Igiene, Dieta, Educazione Alimentare), i volontari della Croce Rossa Italiana promuovono, attraverso al sensibilizzazione della popolazione, il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. Questo con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute. La fascia d’età a cui i Giovani CRI si rivolgono con questi interventi, attraverso attività mirate e giochi, va dai bambini delle elementari agli adulti, passando per le fasce d’età intermedie (scuole secondarie di primo e secondo grado). L’intervento ha reso, inoltre, possibile presentare le varie attività del Comitato Locale di Milazzo e stimolare nei ragazzi l’interesse verso il volontariato.