Giornata internazionale dei migranti: #mollettarossa contro ogni discriminazione

 
immagine news

Numerose le attività svolte in Sicilia per la Giornata Internazionale dei Migranti.

Proclamata ufficialmente dall’ONU il 18 dicembre del 2000, la Giornata Internazionale dei Migranti ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione al fenomeno della Migrazione. Sono migliaia gli essere umani che sbarcano sulle coste siciliane in cerca di speranza abbandonando la propria casa e la propria terra. La Croce Rossa Italiana si impegna, tutti i giorni, a dare aiuto alle persone migranti mediante servizi di assistenza e inclusione sociale con vari progetti. Fra questi il progetto ‪#‎mollettarossacontro ogni discriminazione e la campagna MIGRATION 2.0.

I Giovani C.R.I. di Barcellona Pozzo di Gotto hanno scelto anche una barchetta origami per indicare il “confine” fisico e spirituale che ogni migrante deve affrontare nel lasciare la propria patria per una adottiva, e hanno celebrato questo evento mediante pubblicando ogni mezz’ora  una citazione scelta o formulata da un Volontario C.R.I. Sono stati, inoltre, pubblicati i 30 Articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, firmata a Parigi il 10 Dicembre 1948 dall’ONU, con lo scopo di informare la popolazione circa i traguardi raggiunti dall’umanità in relazione ai Diritti Inviolabili spesso calpestati durante conflitti e processi migratori.

A Prizzi, presso l’aula magna dell’Istituito di Istruzione Superiore “Mauro Picone”, la C.R.I. ha realizzato un incontro formativo dal titolo “Resilienza e Migrazione”. I cambiamenti climatici come le guerre sono immani sconvolgimenti per le comunità Queste come reagiranno? Che ruolo si prefigge la C.R.I. in questo? Grande è stato l’interesse da parte dei presenti, con momenti di riflessione e commozione.

Presso il Campo “Falcone-Borsellino”, i Giovani della C.R.I. di Mascalucia, insieme agli studenti del Liceo “Concetto Marchesi” ed ai ragazzi del centro d’accoglienza il “Piccolo Principe”, hanno organizzato un torneo di calcio a cinque, patrocinato dal Comune. Ovviamente le squadre erano miste, contro ogni forma di ‪‎discriminazione, con il tifo solo per l’‪integrazione!

A Messina, i Giovani della C.R.I. hanno realizzato un’attività presso la sede, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sui temi annessi alle migrazione, con il fine di favorire una maggiore integrazione ed una sempre maggiore lotta al razzismo. L’attività è stata rivolta sia ai bambini che agli adulti: ai bambini è stata dedicata una stanza in cui è stata raccontata una storia di integrazione, con giochi di ruolo per rendere partecipi attivamente i piccoli; gli adulti hanno preso parte a giochi a quiz che, oltre a dilettare i partecipanti, hanno l’obiettivo di informare su temi troppo spesso travisati.

I Giovani C.R.I. del Comitato Locale di Pachino e Portopalo hanno realizzato una speciale segnaletica stradale per sensibilizzare la nostra comunità nei confronti del migrante.

A Gela, al termine di quattro giornate dedicate alla lotta alle discriminazioni in diversi istituti scolastici, è stata organizzata una serata dedicata alle diverse tradizioni, alla musica ed alle danze.

In tutta la regione decine di Volontari, inoltre, hanno preso parte alla campagna di sensibilizzazione virale, prendendo carta e penna, scrivendo il loro pensiero, fotografandolo e pubblicandolo con gli hastag ‪#‎mollettarossa‪#‎CriSicilia ‪#‎giovaniCri.

Una galleria fotografica è disponibile al link http://cri.it/sicilia/foto.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap