Firmato protocollo d'intesa fra CRI e Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano
E’ stato firmato il 20 febbraio 2014 il protocollo d’intesa fra il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia ed il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (CNSAS-SASS).
Il protocollo prende le mosse dalla situazione del il territorio siciliano, caratterizzato da vaste aree impervie, con rilevanti e significativi sistemi montuosi, e soprattutto, dalla presenza del più alto Vulcano d’Europa, oltre che da altri Vulcani nelle isole Eolie, nel canale di Sicilia e nel mar Tirreno.
Nello specifico:
la C.R.I. ed il CNSAS-SASS, nel rispetto dell’autonomia delle proprie articolazioni territoriali, si impegnano a programmare congiuntamente le iniziative che rientrano nel protocollo d’intesa;
il CNSAS-SASS si impegna a svolgere, con separati accordi, e compatibilmente con le proprie risorse economiche e logistiche, attività di formazione ed istruzione ai Comitati C.R.I. della Sicilia, ovvero la formazione al primo soccorso sanitario in ambiente impervio, le tecniche di progressione e navigazione terrestre in ambiente impervio, la movimentazione squadre per ricerca dispersi/scomparsi in ambiente impervio;
la C.R.I. si impegna, con separati accordi e protocolli operativi e compatibilmente con le proprie risorse economiche e logistiche, a provvedere alla formazione sanitaria del personale CNSAS-SASS, con corsi di primo soccorso, BLSD e gestione delle emergenze sanitarie in macro emergenze di protezione civile, nonché supportare il CNSAS-SASS con le proprie infrastrutture logistiche ed i propri mezzi speciali in caso di eventi di soccorso in ambiente impervio.
la C.R.I. ed il CNSAS-SASS definiscono congiuntamente le migliori modalità di attuazione delle iniziative condivise;
– la C.R.I. ed il CNSAS-SASS, inoltre, possono promuovere l’elaborazione di progettualità e ricerca anche ai fini di una candidatura al finanziamento proveniente da rimesse di enti, fondazioni e organismi nazionali o europei per la loro realizzazione.