Eventi regionali del 18 e 19 aprile 2015

 
immagine news

Si sono svolti il 18 e 19 aprile in Trabia (PA), alcuni eventi regionali, realizzati in ossequio al Piano d’Azione 2015.

La Consulta dei Presidenti dei Comitati C.R.I. della Sicilia ha operato un’approfondita analisi dei bisogni per assicurare una migliore organizzazione nell’attività di assistenza umanitaria alle persone migranti. All’incontro, cui hanno preso parte anche il Delegato Tecnico Nazionale dei Giovani della C.R.I. ed il Direttore Regionale C.R.I. della Sicilia, si sono affrontati anche il tema degli adempimenti necessari a seguito del deposito degli Statuti nonché l’organizzazione della Settimana della Croce Rossa 2015. È intervenuto, per un gradito indirizzo di saluto, il dott. Sebastiano Lio, Dirigente del Servizio VI – Programmazione dell’Emergenza, dell’Assessorato Regionale della Salute della Sicilia.

L’Assemblea Regionale dei Giovani C.R.I. della Sicilia, convocata alla presenza del Delegato Tecnico Nazionale dei Giovani della C.R.I., haeletto il Volontario C.R.I. Gabriele Bellocchi rappresentante regionale dei Giovani C.R.I. siciliani. Il Presidente Regionale, che ha presieduto le operazioni elettorali, ha invitato i Giovani ad essere parte attiva dei processi decisionali nei Comitati ed a combattere i campanilismi e gli egoismi, fonti di discriminazione. Successivamente, ed anche nella giornata di domenica 19, i Giovani hanno proseguito i lavori sotto la presidenza del neo eletto DTR, analizzando le vulnerabilità in regione e cercando una migliore azione da svolgere sul territorio.

Il 18 e 19 aprile si è svolto il corso di formazione per i Giovani C.R.I. che prendono parte al progetto Minori non accompagnati, finalizzato a far ac
quisire le competenze e concordare la metodologia per svolgere incontri nei centri con MSNA, e diretto dal Direttore Sanitario C.R.I. per la struttura migranti, dott.ssa Alessandra Diodati. All’evento, cui hanno preso parte Giovani dei Comitati C.R.I. di Agrigento,  Alcamo, Caltagirone, Palermo ed anche di Crotone, dopo la stipula del contratto formativo, si sono tenute sessioni sul fenomeno migratorio e la relativa normativa, sui ricongiungimenti familiari, sulla promozione della salute.

Sabato 18 aprile si è anche tenuta la riunione del Comitato di monitoraggio sugli sbarchi delle persone migranti i cui componenti, dopo aver preso parte alla riunione della Consulta dei Presidenti, hanno analizzato le soluzioni per assicurare qualità all’intervento dei Comitati C.R.I. alle operazioni.

Il Presidente Regionale ha ringraziato tutti i partecipanti, giunti anche se le condizioni di viabilità in Sicilia non sono al momento delle migliori, e ha formulato i propri complimenti al management del Comitato Regionale C.R.I. che ha organizzato l’evento sotto il profilo della location e della segreteria, nel pieno rispetto dei principi di efficienza ed economicità.

Alcune foto sono disponibili all’interno della sezione “Galleria fotografica” del sito web
www.cri.it/sicilia.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap