Esercitazione Simit a Lampedusa
Il progetto “Simit: Costituzione di un sistema integrato di protezione civile Italo-Maltese”, finanziato nell’ambito del P.O. Italia-Malta 2007-2013, si avvia ormai alla fase conclusiva.
Nei giorni scorsi, nei locali dell’Università di Malta, si è tenuto un meeting, in cui i rappresentanti dei partner del progetto hanno presentato una sintesi degli studi geologici, geofisici ed ingegneristici fin qui ottenuti, nonché del “Gis Thematic Risk Map” che a breve sarà attivo sul portale della Protezione Civile della Regione Siciliana ed hanno anche definito gli ultimi dettagli delle esercitazioni congiunte che verranno svolte dai due dipartimenti di Protezione Civile e che coinvolgerà nei prossimi giorni l’isola di Lampedusa.
Il progetto, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, e coadiuvato dal Dipartimento della Protezione Civile di Malta e dalle Università di Palermo, Catania e Malta, si propone, infatti, di creare un piano di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali nell’area del Canale di Sicilia, nonché di realizzare i piani di Protezione Civile nelle isole di Lampedusa e Gozo.
All’esecitazione prenderanno parte i Volontari C.R.I. di Agrigento e Lampedusa, con mezzi e personale.