Esercitazione all'aeroporto di Palermo

 

Giovedì 12 dicembre 2013 si è tenta un’esercitazione sulle procedure del Piano Emergenza Terminal all’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Palermo, con l’obiettivo di verificare e migliorare le procedure di sicurezza e il grado di preparazione e di coordinamento dei vari operatori coinvolti.
E’ stata simulata una condizione di emergenza a causa dell’incidente di un piccolo velivolo della compagnia aerea “Drillair” (il nome è di fantasia) con a bordo 40 passeggeri (comparse) che, in fase di atterraggio, ha subito la rottura del carrello e il fuori pista. 
La simulazione ha impegnato 60 tra addetti e dirigenti dell’aeroporto e della Croce Rossa Italiana (Volontari, Dipendenti e Medici aeroportuali), oltre alle forze dell’ordine, dai vigili del fuoco agli agenti della Dogana. Nel corso dell’esercitazione, lo scalo è stato chiuso. Con indosso i giubbini gialli di sicurezza, gli operatori hanno simulato una condizione di emergenza con tanto di autoambulanze attorno al velivolo, a bordo 45 passeggeri “comparse” , di cui 10 feriti lievi, 5 gravi e 5 critici (tutti truccati dai Volontari della Croce Rossa Italiana) e la fase dell’assistenza ai parenti e delle informazioni alla stampa.

Video esercitazione 
http://video.repubblica.it/edizione/palermo/c-e-l-esercitazione-punta-raisi-si-ferma-per-due-ore/150010/148517

 
 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap