Eletto il nuovo Rappresentante dei Giovani della Croce Rossa di Barcellona P.G
![](https://cri.it/wp-content/uploads/cri-content/images/5/9/1/D.fdc5cf6944546745919e/unnamed.png)
Classe 1990, studente universitario impegnato attivamente nelle attività di volontariato in Croce Rossa, Filippo Spina (al centro nella foto) è il nuovo Delegato Tecnico Locale Obiettivo 5 (Giovani) presso il Comitato Locale di Barcellona P.G. Sostituisce, per raggiunto limite d’età, l’uscente delegata Ornella Cannata.
La Consulta Giovani si è riunita, il 22 ottobre, per eleggere il loro nuovo rappresentante che avrà la funzione di promuovere attivamente lo sviluppo dei giovani come agenti di cambiamento e una cultura della cittadinanza attiva, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020).
«Vivendo in prima persona la scelta del volontariato – commenta Filippo – posso affermare che, noi giovani siamo contemporaneamente attori e destinatari: attraverso l’esperienza diventiamo leader nelle nostre comunità. Siamo persone in cambiamento, agenti e beneficiari della nostra azione. Consapevoli che il nostro percorso di crescita è in continua evoluzione, riconosciamo le vulnerabilità e allo stesso tempo lavoriamo sulle nostre potenzialità. Occupiamo uno spazio specifico nella comunità dove valorizzare le nostre individualità e offrire quello che vogliamo, sappiamo e possiamo fare, diventando così protagonisti di un gruppo in cui ci riconosciamo. Ciò che ci motiva è la garanzia di poter condividere le nostre esperienze, confrontare le nostre idee per poter far nostri Principi e Valori, vivendoli nella nostra quotidianità. Ringrazio tutto il Comitato e auspico che insieme agli altri Delegati si possa portare un grosso contributo al territorio Barcellonese».
A breve, saranno aperte le iscrizioni al corso base di accesso alla Croce Rossa Italiana di Barcellona per la formazione di nuovi volontari.