Comunità resilienti
Nel corso degli ultimi venti anni l’impatto dei disastri ambientali sull’uomo è stato devastante: più di 1,3 milioni di morti con il coinvolgimento di circa 4,4 miliardi di persone, con una stima dei danni economici difficilmente quantificabile. Cifre destinate a crescere giorno dopo giorno, per questo è di fondamentale importanza preparare e informare la popolazione su come prevenire le calamità naturali in tutto il territorio europeo.
Al fine di migliorare il divario tra impreparazione della popolazione e capacità di risposta alle emergenze, la Croce Rossa Italiana, ha da qualche tempo iniziato una formazione e una preparazione mirata ai Volontari.
Del resto, anche il World Disasters Report 2015, edito dalla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e disponibile al link http://ifrc-media.org/interactive/world-disasters-report-2015/, ha sottolineato come gli attori locali sono i più efficaci nelle azioni umanitarie. “Essi sono i primi a rispondere – ha affermato Elhadj As Sy, Segretario Generale della Federazione Internazionale – in quanto agenti di prossimità, permanentemente presenti nelle comunità e capaci di accompagnarle a conoscere ed affrontare i rischi prima dei disastri”.
Il World Disasters Report è una pubblicazione annuale indipendente che contribuisce all’analisi, alla ricerca, alla riduzione dei rischi. Alcuni dati relativi al 2014:
- 317 sono stati i disastri naturali in tutto il mondo;
- 107 milioni di persone sono stati colpiti da disastri, e 8.186 ne sono rimasti vittime;
- l’87% dei disastri è connessa al clima, continuando un trend ventennale che ha visto aumentare in larga scala questa tipologia di rischi;
- 5.884 sono state le vittime dei disastri c.d. tecnologici;·le perdite economiche susseguenti ai disastri sono stimabili in 99,2 bilioni di dollari americani.
Nell’approssimarsi della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri, indetta dall’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione 64/200 del 21 dicembre 2009, e con il coordinamento del Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia, sono in programmazione nove incontri informativi-formativi, finalizzati ad aumentare la consapevolezza delle varie dinamiche strettamente legate all’emergenza, alla capacità di risposta sul territorio, e contestualmente anche alla prevenzione.
Gli incontri si terranno a livello provinciale nel rispetto del seguente calendario, con inizio alle ore 16:00 e conclusione entro le ore 20:00.
- Agrigento: 23 ottobre;
- Caltanissetta: 10 ottobre;
- Catania: 13 ottobre;
- Nicosia (EN): 17 ottobre;
- Messina 13 ottobre;
- Palermo 16 ottobre;
- Ragusa 13 ottobre;
- Siracusa 13 ottobre;
- Trapani 10 ottobre.
I workshop sono aperti a Volontari e Dipendenti C.R.I. sia del Comitato Provinciale organizzatore che dei Comitati Locali C.R.I. afferenti.