Cerimonia della Lampada
Martedì 18 giugno 2013 , nella storica sede del Comando Militare della Regione Sud di Palazzo Sclafani, si svolgerà la tradizionale e suggestiva Cerimonia della Lampada, organizzata dall’Ispettorato Regionale Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comando Militare della Regione Sud, alla presenza di Autorità Religiose, Civili e Militari.
Durante la cerimonia saranno consegnati i diplomi alle Allieve II.VV. CRI che nelle province di Palermo, Siracusa e Trapani hanno concluso il periodo di formazione presso la Scuola Allieve del Corpo Infermiere Volontarie CRI.
La cerimonia della Lampada ha una lontana tradizione e le sue origini risalgono alla Guerra di Crimea del 1854.
La lampada rappresenta il sacrificio, l’abnegazione e lo spirito di servizio, principi che legano in un passaggio simbolico le Infermiere Volontarie CRI alle neo diplomate, che entrano a far parte della grande famiglia di Croce Rossa ed alle quali vengono consegnati i gradi e la simbolica “croce rossa” da apporre sull’uniforme.
In questa circostanza l’omaggio ed la memoria vanno alla figura dell’inglese Florence Nightingale, considerata la Fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, che durante quel lontano e sanguinoso conflitto vigilava instancabile nella notte fra le tende dei soldati feriti, facendosi luce con una lanterna e per questa ragione soprannominata “La Signora della Lampada”.
Il primo corso di formazione per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana venne organizzato a Milano nel 1906 da un gruppo di Signore sensibili al problema dell’assistenza degli infermi.
Tra le corsie degli ospedali fin da subito fu adottato l’appellativo di “Sorella” al fine di meglio far recepire la vicinanza fraterna a coloro che in quel momento erano afflitti da sofferenza e solitudine.
Il successo di questa iniziativa ne determinò la rapida diffusione anche in altre Città, tra cui Roma, nella quale il corso fu inaugurato con il patrocinio della Regina Elena di Savoia.
L’istituzione del Corpo delle II.VV. C.R.I. in Italia si configura nel 1908 in occasione dell’ impiego nel grave sisma che devastò le coste Siculo- Calabre.