Campogiovani 2013 al via in Sicilia!!
Il 25/06/2013 a Catania, ha preso il via il primo dei due Campi Giovani attivati in Sicilia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Croce Rossa Italiana.
Scopo dei campi, organizzati a carattere residenziale, è quello di avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale, tutte iniziative che caratterizzano l’azione dei Giovani della Croce Rossa in Italia come nel resto del mondo.
Il campus che inizia oggi, “Youth on the road”, si tiene a Catania e vede la partecipazione di 31 ragazze e ragazzi. Curano l’organizzazione del campo i Giovani della C.R.I. della provincia di Catania e di altri Gruppi della Sicilia.
I percorsi proposti nell’evento hanno l’obiettivo di far riflettere sulla sicurezza e sull’importanza della prevenzione in senso generale, cercando di stimolare ad una maggiore consapevolezza e sviluppare il senso di responsabilità, per essere veramente protagonisti di noi stessi e di ciò che viviamo.
Alla cerimonia di inaugurazione prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente Regionale C.R.I. ed il Presidente Provinciale C.R.I. di Catania.
Il secondo campus della regione si terrà a Campofelice di Roccella (PA) dal 4 al 10 agosto 2013.