Buon sangue non mente!
La C.R.I. della Sicilia festeggia la giornata Mondiale del donatore di sangue
La Giornata mondiale del donatore di sangue, celebrata il 14 giugno, ricorre annualmente per ringraziare i donatori di sangue e sensibilizzare sul valore delle donazioni di sangue e dei suoi emoderivati in modo volontario e gratuito, pietre angolari di un apporto di sangue sicuro e sufficiente.
La maggior parte di noi può donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno.
Il raggiungimento dell’autosufficienza nella donazione del sangue è una condizione fondamentale per garantire la salute della popolazione e favorire il conseguimento della qualità e sicurezza in ambito trasfusionale.
Tale obiettivo è raggiungibile solo attraverso la donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita di sangue.
Si tratta di un atto concreto, immediato ed efficace di solidarietà finalizzato a salvare ogni giorno vite umane attraverso la terapia trasfusionale.
È stato stimato che una sacca di sangue può salvare fino a tre vite! Fornire una sicura e adeguata donazione del sangue sul territorio in modo capillare ed organizzato dovrebbe essere parte integrante della politica sanitaria di ogni paese.
Compito istituzionale della Croce Rossa Italiana è quello di concorrere al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale nell’ambito delle donazioni del sangue e delle sue componenti particolari e all’aumento della sicurezza trasfusionale, con un’opera capillare su tutto il territorio di informazione e formazione sulla donazione.
Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia ed i Volontari C.R.I. siciliani contribuiscono allo scopo tramite la donazione del sangue ed alcune azioni facilitatrici che si intensificheranno nel prossimo futuro:
-convenzioni con tutti i centri trasfusionali dell’isola, in modo da avvicinare sempre più sia i Soci C.R.I. che tutti i cittadini alla donazione volontaria;
-formazione dei Volontari C.R.I. tesa alla fidelizzazione dei donatori ed alla promozione della diffusione della coscienza trasfusionale e della cultura della donazione di sangue, organi e tessuti;
-iniziative nelle scuole e nelle università, finalizzata a promuovere fra i giovani la donazione e gli stili di vita sani, nonché incoraggiare la responsabilità sociale (programma della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa denominato
“Club 25”).