Bilancio 2014 delle attività dei Giovani C.R.I. della Sicilia
Il Delegato Tecnico Regionale dell’Area Gioventù della C.R.I. Sicilia ha presentato la relazione dell’attività svolta a livello regionale dai Giovani della C.R.I. in Sicilia.
Il programma di attività del 2014 dei Giovani delle Croce Rossa Italiana della Sicilia, è stato diretto fondamentalmente all’attuazione dell’adozione degli obiettivi strategici della C.R.I.
Specificamente:
7.197sono stati i contatti delle attività di educazione alla sessualità ed alle MST, di cui ben 3.264 durante la Settimana della Prevenzione 2014;
4.710 i contatti delle attività di educazione alla sicurezza stradale, avuti sia nelle scuole che in iniziative di piazza;
3.961 i contatti sulle attività di educazione alimentare, di cui 2.699 avuti in occasione di attività di piazza, 1.020 in incontri con la popolazione studentesca e 192 di lezioni per Volontari C.R.I.;
155 Volontari C.R.I. hanno preso parte a giornate informative sul Climate in Action, ed oltre 1.500 i contatti registrati in attività sul territorio, compreso l’impegno contro le ondate di calore e l’adesione a M’Illumino di meno 2014.
Nel 2014, inoltre, i Giovani della C.R.I. hanno assicurato la logistica e l’organizzazione di due eventi internazionali ospitati in Sicilia, e hanno preso parte a cinque eventi formativi di carattere nazionale.
Sotto un profilo metodologico, si è proseguito per la strada della partecipazione associativa, con la finalità di ascoltare e partecipare i giovani volontari alle scelte strategiche dell’Associazione. A tal fine a livello regionale si sono tenuti:
due riunioni della Consulta Regionale dei Giovani della C.R.I.;
due riunioni con i Delegati Tecnici Provinciali.