Avviso di manifestazione di interesse per l'adesione alla rete regionale anti-discriminazione.

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 15 dell’11 aprile 2014 l’avviso di manifestazione di interesse per l’adesione alla rete regionale anti-discriminazione.
La rete, che deve operare su base provinciale o zonale-distrettuale, deve prioritariamente favorire l’adozione di procedure omogenee a livello territoriale e, su richiesta della vittima di discriminazione, garantire assistenza e protezione rispetto alle forme di discriminazione segnalate dal soggetto.
Può, inoltre, rappresentare un utile partner di supporto all’azione di monitoraggio regionale del fenomeno e per la promozione dello scambio di buone prassi e strategie integrate di intervento sia a livello locale sia con i partner regionali e nazionali.
La rete costituirà l’ossatura per lo sviluppo degli interventi che si programmeranno contemporaneamente alla realizzazione del progetto “Rete regionale aperta”, finanziato alla Regione siciliana attraverso il Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI) – annualità 2012, azione 7 “Capacity Building”, e che avrà l’obiettivo prioritario di avviare adeguati interventi di prevenzione e di contrasto alle forme di discriminazione, nonché la presa in carico della segnalazione da parte delle antenne territoriali, collocate nelle sedi dei Comitati Provinciali C.R.I. della Sicilia.
Soggetti ammessi alla presentazione della domanda sono:

– Comuni
– Province
– ASP
– Aziende ospedaliere e policlinici universitari
– Servizi sanitari privati (es. Farmacie)
– Uffici scolastici provinciali
– Forze dell’ordine
– Autorità giudiziaria
– Prefetture
– Organizzazioni sindacali
– Enti datoriali
– Enti di formazione
– Enti privati (cooperative, associazioni) che operano a favore di soggetti a rischio di marginalità sociale o discriminazione (es. disabili, ex detenuti, tossicodipendenti, donne)
– Centri che accolgono immigrati (CARA, SPRAR)
– Associazioni culturali e di volontariato operanti nel campo del contrasto alle discriminazioni
– altri soggetti del terzo settore operanti nel campo del contrasto alle discriminazioni
– Istituzioni di parità.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap