Avviati i tirocini del progetto “Diversity on the job”!

 
Avviati i tirocini del progetto "Diversity on the job"! immagine  logo

Il 15 settembre 2014 il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia e l’Associazione ERIS hanno avviato i tirocini di orientamento e inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati e a forte rischio di discriminazione.

Il programma di inserimento lavorativo è attuato da Italia Lavoro e mira a realizzare obiettivi di capacity building nei confronti dell’associazionismo non economico e di empowerment nei confronti dei target a forte rischio di esclusione sociale.

I destinatari dell’intervento, soggetti appartenenti alle categorie a rischio di discriminazione per orientamento sessuale ed identità di genere, sono utenti degli sportelli sociali della Croce Rossa Italiana.

Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia, attraverso il Progetto Diversity on the Job, inizia così la sperimentazione di un nuovo modo di agire nel mondo del welfare, in linea con l’obiettivo strategico II che promuove ” il supporto e l’inclusione sociale” dei collettivi vulnerabili. Un’iniziativa inserita nell’ambito del partenariato con l’Ente di formazione  Eris, unica nel suo genere, che vede la Croce Rossa Italiana distanziarsi dall’ottica dell’ assistenzialismo e avvicinarsi, a pieno titolo, ad un lavoro in rete con il terrirorio per offrire ai propri utenti un’opportunità attraverso la quale ogni soggetto/utente può sviluppare il proprio valore personale contribuendo così fattivamente al proprio  percorso di autonomia, superando anche le forme di discriminazioni vissute soprattutto nei contesti lavorativi.

Il progetto è promosso dal Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) attraverso il ‘Programma sperimentale di intervento per la promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati’ – Progetto DJ – Diversity on the job, finanziato con fondi a valere sul PON “Governance e Azioni di Sistema” 2007-2013 – Ob. Convergenza.

Ai soggetti inseriti nel programma è stato proposto un percorso di orientamento, tutoraggio e tirocinio lavorativo che avrà come finalità lo sviluppo di competenze tecnico professionali e trasversali. Ai destinatari è riconosciuta una indennità di frequenza per il tirocinio. La sfida di offrire un’opportunità di reddito e di partecipazione attiva alla società, attraverso il lavoro, a quei soggetti che si trovano in una posizione di svantaggio sociale costituisce l’espressione più concreta dell’idea di welfare che ispira Croce Rossa Italiana nelle azioni di contrasto alla marginalità e alle forme di discriminazione.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap