Attività regionali del 23 e 24 novembre 2013
Intenso week-end formativo per il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia, attivo su molteplici località e discipline.
Il 24 novembre a Catania, si è svolto il I corso regionale “I Care”, organizzato dal Servizio Psicosociale del Comitato Regionale C.R.I., per comprendere i vantaggi personali di lavorare in squadra, per comprendere le emozioni vissute nelle attività di servizio e sviluppare un’efficace relazione di aiuto, per tutelare il benessere degli operatori della Croce Rossa Italiana.
All’evento hanno preso parte oltre trenta Volontari C.R.I. La seconda edizione del corso si terrà a Palermo il 15 dicembre 2013.
Sempre a Catania, organizzato dal DTR Area III, il 23 e 24 novembre si è svolto il II corso di aggiornamento per Istruttori di Protezione Civile, come previsto dalla regolamentazione nazionale vigente.
Il III corso si svolgerà a Palermo il 30 novembre ed 1 dicembre 2013.
A Caltanissetta si sono tenuti i workshop per Giovani della Croce Rossa Italiana sulle attività di educazione alla sicurezza stradale e sulle attività di educazione alla sessualità ed alle MST, finalizzati a programmare le attività da svolgere sul territorio regionale.
A Palermo si è tenuta la giornata di studio sul D.I.U. “La storia dell’Emblema”, organizzata dal Comitato Provinciale all’interno del ciclo di giornate dal tema “Identità di un Movimento: l’emblema di Croce Rossa tra storia e modernità”.
L’appuntamento di Palermo è stato il primo di una serie di giornate che saranno organizzate a turno dai Comitati C.R.I. siciliani.
Domenica 24 si è tenuta, inoltre, la lezione di inaugurazione del I corso di formazione per Volontari C.R.I. a Mazara del Vallo, finalizzato alla costituzione di una nuova Sede C.R.I. da parte del Comitato Provinciale di Trapani.
Infine, ma non per importanza:
-tre Giovani della C.R.I. siciliani sono in Emilia Romagna per lo “Youth on the run“;
-quattro Volontari C.R.I. siciliani sono a Bologna per il corso di formazione per Formatori Full D.