Attivazione di uno sportello “Restoring family links” ad Agrigento

 

Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia istituisce ad Agrigento uno sportello rivolto ai migranti, rifugiati, richiedenti asilo e che si occupi di ristabilimenti [RFL] di legami familiari che, per ragione di guerre, conflitti interni, disastri e forzata migrazione possono interrompersi. Per una visione più globale di cosa si parla in termini di Tracing e Protection:
http://familylinks.icrc.org/en/pages/home.aspx

Lo sportello, attivato con il prezioso supporto del Comitato Internazionale di Croce Rossa e del Comitato Centrale C.R.I., supporterà le pratiche di ristabilimento del legame familiare ed offrirà assistenza e servizi alla luce della vigente legislazione italiana. In una prima fase emergenziale si farà riferimento al triste incidente dell’ottobre us dove più di trecento migranti hanno trovato la morte nel mare.

Il Comitato Regionale C.R.I. offre la possibilità ai Volontari C.R.I. siciliani di prestare servizio presso lo sportello. Il profilo richiesto è:

– conoscenza del Movimento Internazionale ed attenzione alla tematica tracing e RFL;

– conoscenza della lingua inglese;

– conoscenza del pacchetto office.

I volontari interessati dovranno inoltrare la propria candidatura esclusivamente via e-mail all’indirizzo
segreteria.presidenza@sicilia.cri.it.

I candidati selezionati saranno ammessi alla frequenza di un corso di formazione, della durata di tre giorni, che fornirà fornire conoscenze tecniche riguardanti la consultazione delle banca dati internazionali della FICR e di alcune nozioni sulle procedure relative al “Restoring Family Link”.
 

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap