Assemblea Regionale dei Giovani della CRI della Sicilia

 

Il 17 febbraio 2013 si è svolta ad Enna, presso la sede del Comitato Provinciale C.R.I., l’Assemblea Regionale dei Giovani della C.R.I. della Sicilia, cui hanno presso parte i Delegati Tecnici dell’Area Gioventù nominati sia a livello Provinciale che a livello di sedi Territoriali.
Dopo il saluto di benvenuto del Presidente Provinciale della C.R.I. di Enna, Antonino Insinga, ha preso la parola il Presidente Regionale C.R.I., Rosario Valastro, il quale ha ricordato il cammino della gioventù di Croce Rossa, sia a livello Nazionale sia a livello Internazionale, a partire dal 2009, anno in cui si è tenuto a Solferino, nei luoghi ove l’Idea di Croce Rossa è nata, lo Youth on the Move, campo mondiale dei Giovani del Movimento.
Ancora oggi, la gioventù deve caratterizzarsi – ha proseguito Valastro – come il “presente”; impegnandosi nelle aree del progetto Associativo della C.R.I. per i giovani, tutti sono chiamati a fare la loro parte per la costruzione di una Società Nazionale più forte e con attività che, inserite nella pianificazione dei Comitati, siano all’avanguardia nell’aiuto ai vulnerabili. E’ necessario fare tesoro della possibilità di autorganizzazione che ha la gioventù, ed essere all’altezza delle aspettative.
Il Presidente Valastro, nel sottolineare che la creazione della Consulta Regionale dei Giovani della C.R.I. della Sicilia ha proprio la funzione di essere la voce, forte, dei Giovani Volontari della Regione, ha rivolto un saluto particolare ai Delegati che provengono da esperienze delle diverse Componenti Volontaristiche, ivi compresi i Corpi ausiliari delle FF.AA. Si tratta della prova tangibile che la gioventù di Croce Rossa non è l’eredità di una Componente ma una scommessa più importante per l’Associazione tutta.
Come omaggio ai Giovani, dinanzi all’Assemblea il Presidente Regionale – similmente a quanto fatto dal Presidente Nazionale in ossequio allo Statuto – ha quindi giurato fedeltà ai Principi Fondamentali. Ringraziando, poi, per la loro presenza i Presidenti dei Comitati C.R.I. di Alcamo, Catania, Gela, Enna, Palermo, Ragusa e Trapani, ha poi ceduto la Presidenza provvisoria dell’Assemblea a Fabio D’Agostino, Giovane Volontario C.R.I., neo Presidente del Comitato di Palermo e ex Vicario dell’Ispettore Regionale dei Giovani della C.R.I.
L’Assemblea, svoltasi quindi con la presenza dei soli Giovani C.R.I., ha ascoltato i programmi delle candidate Mara Basile, di Catania, e Desiree Damaschelli, di Gela, le quali hanno anche risposto alle domande rivolte dai partecipanti. L’Assemblea ha poi deliberato di proporre al Presidente Regionale la nomina di Mara Basile quale Delegato Tecnico Regionale all’Area Gioventù della Sicilia.
I lavori sono stati chiusi da Stefano Principato, Presidente del Comitato Provinciale C.R.I. di Catania ed ex Ispettore Regionale dei Giovani della C.R.I.

http://www.youtube.com/watch?v=_VLaeMUwutA

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap