Approvato il protocollo operativo per la costituzione degli Sportelli Sociali della C.R.I. in Sicilia

 

Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia, come sancito nel piano strategico regionale, ha avviato la promozione degli “sportelli sociali”, intesi come una porta di accesso ai servizi da istituire nei Comitati C.R.I. in ragione delle diverse esigenze territoriali.

Il servizio di Sportello Sociale C.R.I. è teso a sviluppare reali presupposti di sostegno sociale alla persona, coerentemente con la volontà di sostenere servizi “decentrati” e più vicini possibile alle esigenze locali, occorre uniformare le finalità dello sportello nella promozione dell’informazione e dell’orientamento dei servizi offerti dalla C.R.I. o da altri Enti del territorio, nell’accesso alla rete dei servizi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie, nonché in un piano di supporto sociale individuale appropriato.

I Comitati Provinciali e Locali C.R.I. della Sicilia attiveranno con Ordinanza Presidenziale gli Sportelli Sociali, seguendo le norme del protocollo operativo approvato e scegliendo se attivare uno sportello sociale generico (con funzione informativa e di orientamento ai servizi) oppure uno o più sportelli sociali specializzati che rispondano alle esigenze di una o più categorie sociali.

Il Delegato Tecnico Regionale per l’Area II è stato incaricato di promuovere una rete fra gli Sportelli Sociali che saranno attivati.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap