Approvato il corso di formazione specialistica TSSA

 
abz

Il Presidente Regionale, con Ordinanza 15 giugno 2013, n. 53, ha approvato il regolamento ed il programma del corso di formazione specialistico per Operatori addetti al Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza (TSSA), utile per l’acquisizione della qualifica di Soccorritore Regionale C.R.I.
Finora la Sicilia era fra le regioni che non avevano ancora adottato il TSSA e tale grave lacuna si ripercuote nella formazione dei Volontari C.R.I. e nella professionalizzazione dei servizi.
Di recente (http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17053) la C.R.I. siciliana è stata ammessa ad effettuare le eccedenze 118 e tale circostanza, unitamente alla necessità di adattare il programma agli standard formativi previsti dalla legislazione regionale e, nello specifico, dall’articolo 11 del Decreto dell’Assessore per la Salute della Regione Siciliana 25 marzo 2004, impone l’adozione del TSSA, al fine di uniformare la formazione dei Comitati C.R.I. della regione. Il relativo nulla osta  del Direttore Sanitario Nazionale C.R.I. e del Delegato Tecnico Nazionale per l’Area I è stato rilasciato in data 14 giugno 2013.
I Comitati Provinciali e Locali C.R.I. della Sicilia utilizzeranno esclusivamente il TSSA quale percorso formativo per la formazione dei Volontari C.R.I.  e dei Dipendenti C.R.I. che intendano svolgere servizio nelle attività di trasporto sanitario e soccorso in ambulanza.

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap