Anche in Sicilia… Responsabilmente CRI!

 

Alla base di una Croce Rossa in grado di servire efficacemente la comunità vi è una rete capillare di Comitati territoriali che operano in maniera trasparente e responsabile nei confronti dei beneficiari fornendo servizi affidabili, concepiti all’interno di un pianificazione, basata sull’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità di riferimento, e tenendo in considerazione le capacità e le risorse che possono essere ottenute in maniera sostenibile. In questo quadro, una leadership ed una gestione locale responsabile costituiscono elementi fondanti ed imprescindibili.  Nella consapevolezza dei cambiamenti che l’Associazione sta subendo, rendere più omogenea, forte, integra, efficace ed efficiente l’azione degli appartenenti alla CRI e di conseguenza di tutta l’Associazione, consentirà meglio di mantenere salda la base fondante dei valori e principi connaturati all’appartenenza di ciascuno alla Croce Rossa Italiana.
L’evento formativo per i Volontari CRI della Sicilia si terrà domenica 14 luglio 2013 dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso i locali del Centro di Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario (CEFPASS) sito in Caltanissetta, dove si terrà il workshop regionale, denominato “ResponsabilMente CRI” con lo scopo di fornire alle figure di vertice e responsabilità dell’attuale struttura CRI, ma anche a tutta la base associativa, elementi necessari al fine di garantire una maggiore conoscenza dei vincoli e dei limiti dell’agire, in stretta e continua sinergia con i valori del Movimento.
Il workshop, che fornisce elementi affinché ciascuno possa sviluppare, nel bene comune dell’Associazione, tutte le proprie potenzialità, partendo da un livello di partenza comune ed uniforme, si snoda in una giornata e si suddivide in due diversi moduli formativi:
– Etica ed integrità  + gestione del volontariato- (Durata otto ore, 4 +4)
– Dai principi all’azione +  progettazione responsabile (Durata otto ore, 4 + 4);
La partecipazione per ogni Volontario o Dipendente potrà avvenire per un solo modulo formativo; Ad ogni modulo formativo potrà prendere parte un massimo di 25 partecipanti, la cui distribuzione sarà gestita in maniera da uniformare la presenza nei quattro moduli formativi.
Gli interessati potranno effettuare l’iscrizione, esclusivamente on-line, entro e non oltre il 2 luglio 2013 al link https://docs.google.com/forms/d/1OHY9Yx5qCsBGtRIn2wCymey9rQjexO22ekGPu2S1f9Q/viewform

La partecipazione al workshop ha un costo per ogni singolo partecipante di
€ 25,00, che dovranno essere versati dal Comitato CRI di appartenenza al Comitato Provinciale C.R.I. di Caltanissetta, dopo aver ricevuto la conferma di partecipazione a mezzo e-mail e, comunque, entro il 10 luglio 2013. La quota di partecipazione comprende vitto e materiale didattico. I partecipanti dovranno indossare l’uniforme di servizio. Gli oneri di trasporto sono a carico dei Comitati C.R.I. di appartenenza.
Per informazioni, è possibile contattare il Delegato Tecnico Regionale Area VI, Fabiola Brignone, all’indirizzo e.mail fabiola.brignone@sicilia.cri.it

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap