Anche il 2015, un anno di umanità. Report interventi per gli sbarchi delle persone migranti nel 2015

 
 

Anche il 2015, un anno di umanità.
Report interventi per gli sbarchi delle persone migranti nel 2015

– 286 sbarchi;
– 15 Comitati C.R.I. attivati;
– 4.519 volontari impiegati (suddivisi in turnazioni di servizio);
– 92.957 migranti sbarcati;
– 247 attivazioni del Reparto di Sanità Pubblica della C.R.I.;
– 324 operatori dei nuclei siciliani del Reparto di Sanità Pubblica della C.R.I. impiegati.

Sono questi i numeri che la Sala Operativa Regionale C.R.I. della Sicilia ha reso noti nel  report dell’attività di assistenza umanitaria alle persone migranti svolta dai Comitati C.R.I. della Sicilia nell’anno 2015.
L’anno trascorso ha visto l’azione della C.R.I. in Sicilia ancora più professionalizzata, tramite l’apporto di personale qualificato (field officer, mediatori, psicologo, RFL case worker) agli sbarchi, che ha supportato l’azione generosa dei Volontari C.R.I. Tale azione ha consentito un intervento sempre più incisivo, orientato all’ascolto, tendente a conservare i legami familiari, attento al benessere psicosociale).
Da non sottovalutare la prestigiosa collaborazione con il Ministero della Salute, che ha consentito il supporto agli USMAF tramite una presenza costante di medici ed infermieri, nonché l’apporto di Volontari C.R.I. sanitari appartenenti al Reparto di Sanità Pubblica della C.R.I.
Un impegno, quello della C.R.I. in Sicilia, premiato dalla Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ha attribuito l’Henry Davison Award nel corso dei lavori dell’Assemblea Generale, tenutisi a Ginevra nel dicembre 2015.

 
 
 
 
 
             Comitato
          Porto di sbarco
        Comitati in ausilio
               N.Sbarchi
Agrigento
Porto Empedocle
Gela, Caltanissetta
14
Agrigento
Lampedusa
_____________________________
46
Catania
Catania
_____________________________
30
Messina
Messina
Milazzo
29
Palermo
Palermo
Campofelice di Roccella
20
Ragusa
Pozzallo
Gela, Caltanissetta
50
Siracusa
Augusta
Acireale, Mascalucia
68
Trapani
Trapani
Alcamo, Marsala
26
 
 


Nell’esprimere apprezzamento per l’impegno di tutti i Volontari C.R.I. ed i membri dello staff impiegati nel servizio, nonché dei Delegati Tecnici Regionali che hanno coordinato, il Presidente Regionale C.R.I., Rosario Valastro, ha ringraziato l’organizzazione dell’Emergency Appeal Operatione tutti coloro che hanno garantito il supporto all’attività.

 
 
Copy link
Powered by Social Snap